News

Orta Eights Lake Challenge, vincono i Campioni. Spettacolare la rievocazione dei Campionati Europei

sabato 14 Ottobre 2023

Orta Eights Lake Challenge, vincono i Campioni. Spettacolare la rievocazione dei Campionati Europei

È stata una festa del canottaggio: la giornata inaugurale dell’Orta Lake Challenge ha visto disputarsi l’Orta Eights Challenge Trofeo Di-Bi e la rievocazione storica del primo Campionato Europeo di Canottaggio, in una giornata perfetta sotto il profilo meteo, per remare sulle acque dello specchio d’acqua piemontese. La gara degli otto, disputata sulla distanza di 6 km con la circumnavigazione dell’Isola di San Giulio, è stata vinta dai Campioni (Alessandro Gardino, Achille Benazzo, Emanuele Meliani, Alberto Ciavarro, Stefano Pinsone, Francesco Bardelli, Jiri Kopac, Michael Humpolec, timoniere Leo Vaughan Bozzetta) in 20’37”6. Seconda posizione per il Comitato Piemontese U19, mentre terzi si sono classificati i ragazzi del Comitato Lombardia U19.

In campo femminile vittoria per le Campionessa (Anita Rosa Boldrino, Alice Pettinari, Irene Gattiglia, Chiara Ondoli, Isabella Bianchi, Matilde Sala, Katharina Bauer, Eva Hohoff, timoniere Ettore Munzi). 23’34”8 il tempo delle vincitrici, che hanno preceduto Di-Bi Rowing Club e AEGIR W8+, imbarcazione olandese. Davvero intensa e spettacolare anche la rievocazione storica del primo Campionato Europeo di Canottaggio, svoltosi sul Lago d’Orta nel 1893: sulla distanza di 1000 m vittoria per l’Italia (3’02”2) che ha preceduto Svizzera (3’06”4) Belgio (3’09”00) e Francia (3’11”3).

Italian Sculling Challenge
Dopo la cena di presentazione dei Campioni di questa sera, che vedrà ben 230 persone al Ristorante La Bussola domani si terrà la diciassettesima edizione Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, la gara nata per ricordare il padre spirituale del canottaggio italiano, nonché fondatore della Canottieri Lago d’Orta; partenza prevista alle ore 13.00. Alle 11.00 invece partiranno le gare giovanili sulla distanza di 1.000 m. Ancora una volta il meglio del canottaggio nazionale e internazionale sarà sul Lago d’Orta. Ricordiamo infine che l’Orta Lake Challenge si svolge con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, la collaborazione delle Ditte CIPIR e LAGOSTINA oltre ai marchi Di-Bi e Filippi.

Ivo Casorati
ComunicatIVO Sport & Business