Open Day di Sport Terapia Integrata tra Torino e lago d’Orta

lunedì 6 Febbraio 2023

Lo scorso weekend si sono svolti a Torino e sul Lago d’Orta due Open Day sul progetto federale “Sport Terapia Integrata”, due giornate caratterizzate da grande entusiasmo, armonia e collaborazione. Nella giornata di sabato si sono ritrovate presso la sede della SC Cerea più di 50 persone tra medici, semplici appassionati e associazioni contro il tumore al seno (come CasaBreast).

L’Open Day è cominciato con una riunione con il referente del progetto Nicolò Cavalcanti e tutti gli allenatori e referenti delle otto società Piemontesi che hanno aderito al progetto, poi dalle 11 alle 16 i tecnici e Cavalcanti, dopo una breve introduzione al progetto, hanno portato le persone partecipanti a remare. Essenziale a questo proposito la presenza del referente federale che ha dato indicazioni agli allenatori formati su come lavorare sul campo, trasmettendo i suoi preziosi consigli.

Presenti all’incontro anche la Presidente di Federsanità Anci Nazionale Tiziana Frittelli, il Presidente Federsanità Anci Piemonte Claudio Risso (che sono usciti anche in barca), la Presidente Comitato FIC Piemonte Emilia Lodigiani e l’Assessore alla cura della città di Torino Francesco Tresso.

Nella giornata di domenica a Orta S.Giulio ben 15 persone sono uscite in barca con l’allenatrice e il referente federale. Un ringraziamento speciale a Nicolò Cavalcanti, senza il quale questi Open Day non sarebbero stati così grandiosi e unici, al Comitato Piemonte che ha sostenuto, accompagnato e unito i sodalizi aderenti in questo inizio di progetto, a Claudio Risso per il supporto, l’appoggio e il grande aiuto dato, e a tutti gli allenatori, i volontari e i Presidenti delle varie Società che hanno reso possibile tutto questo. Il gruppo Piemonte in questi mesi continuerà a tenere eventi di informazione sul progetto “Sport Terapia Integrata”, come l’evento che si è svolto venerdì 3 presso la Canottieri Armida.

Fiammetta Garabello
Vicepresidente e referente del progetto per la Reale Società Canottieri Cerea