News

Mumolo, Cesarini, Crosio e Mondini vincitori del concorso “Filippo Mondelli”

mercoledì 24 Maggio 2023

Mumolo, Cesarini, Crosio e Mondini vincitori del concorso “Filippo Mondelli”

Ieri a Roma, durante il Consiglio del CONI, sono state consegnate le borse di studio relative alle graduatorie del Concorso “Atleta Eccellente Eccellente Studende Filippo Mondelli”. L’iniziativa, messa in campo dalla Commissione Nazionale Atleti del CONI, promuove sia i valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta che le esperienze di successo in ambito accademico, di cui il diploma di laurea magistrale o triennale costituisce il simbolo riassuntivo.

Il premio, istituito dalla CNA nel 2016 e rinnovato nel 2021, è rivolto ai giovani atleti che hanno conseguito il diploma di laurea durante la militanza nelle squadre nazionali. Ed è per questo che, tra gli atleti delle varie discipline sportive premiati, per il canottaggio a spiccare nella graduatoria relativa alle lauree magistrali è stato Davide Mumolo (Fiamme Oro), che ha conseguito il titolo accademico in ingegneria meccanica.

Per quello che riguarda, invece, le lauree triennali sono tre gli atleti del canottaggio che si sono fatti valere: la campionessa olimpica Federica Cesarini (Fiamme Oro), meritevole di aver conseguito la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Silvia Crosio, (C Amici del Fiume), che ha concluso il suo percorso in Ingegneria Meccanica, e Isabella Mondini (C Gavirate), la quale si è laureata in Igiene Dentale.

A premiare gli atleti presenti (per il canottaggio presente solo Mondini, mentre Mumolo, Crosio e Cesarini sono impegnati a Bled per l’Europeo), alla presenza del Presidente Giuseppe Abbagnale, sono stati il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, il Membro del CIO, Federica Pellegrini, il Presidente della Commissione Nazionale Atleti CONI Raffaela Masciadri e il Vice Presidente Carlo Molfetta.

foto premiazione e Consiglio CONI – ph L.Pagliaricci

L’elenco dei premiati