Lo spettacolo dei Meeting Nazionali di Candia e Sabaudia: oltre 1000 medaglie assegnate con 123 club sul podio
Lo spettacolo dei Meeting Nazionali di Candia e Sabaudia: oltre 1000 medaglie assegnate con 123 club sul podio

I due Meeting Nazionali andati in archivio ieri, Nord a Candia Canavese sotto l’egida organizzativa della Canottieri Candia 2010 e Sud a Sabaudia grazie all’impegno della Canottieri The Core, hanno messo in mostra lo stato di salute del remo tricolore a più livelli, dalle categorie giovanili ad Allievi e Cadetti, Master, Pararowing II e Universitari, senza dimenticare gli equipaggi regionali. Una pioggia di medaglie caduta sull’Italia del canottaggio, che ha visto assegnare complessivamente tra sabato e domenica la bellezza di 1042 medaglie: 353 d’oro, altrettante d’argento e 336 di bronzo.

Dei 353 ori e 353 argenti, 209 in entrambi i gradi sono stati assegnati a Candia, e 144 a Sabaudia; per quanto riguarda invece i 336 bronzi, 200 esatti sono stati assegnati sul lago canavese, 136 sul lago di Paola. Le società con il maggior numero di ori? RSC Cerea a Candia con 11, Pro Monopoli a Sabaudia con 12. E i sodalizi con il maggior numero di medaglie complessive portate a casa? RSC Cerea e Baldesio a Candia, CC Roma a Sabaudia, tutte e tre con 27 podi conquistati.

75 a Candia, 48 a Sabaudia: sono state ben 123 le società remiere in grado di salire sul podio almeno una volta ai due Meeting Nazionali. Senza dimenticare, a parte, anche gli otto comitati regionali, tutti a bersaglio almeno una volta tra le gare tenutesi in Piemonte e quelle nel Lazio, per un totale quindi di 131 realtà remiere alternatisi sul podio. Insomma, tanto spettacolo. E il 2023 del remo nazionale, in buona sostanza, è appena cominciato!