News

L’Istituto San Giovanni di Genova vince il Campionato Studentesco 2023

giovedì 25 Maggio 2023

L’Istituto San Giovanni di Genova vince il Campionato Studentesco 2023

Al termine della due giorni di Time Trials, e le ultime gare di qualifica di oggi, a vincere è stato l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Battista” di Genova che ha portato in alto i colori della Liguria ai Campionati Studenteschi 2023. A contendere il titolo finale agli studenti del “San Giovanni Battista”, in una gara tiratissima e incerta fino alle ultime palate, sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Altipiano” di Opicina (TS). Nella finale per il terzo e quarto posto, infine, a spuntarla è stato l’equipaggio dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Varese il quale si è aggiudicato la medaglia di bronzo a discapito dell’imbarcazione dell’Istituto Comprensivo “Matteotti” di Torino.

Una presenza importante di ragazzi dei vari Istituti resa possibile anche grazie al lavoro del Consigliere Massimiliano D’Ambrosi che, da dietro le quinte e assente per motivi personali, li ha seguiti sia nelle fasi organizzative iniziali e sia in quelle durante le regate. A tal proposito D’Ambrosi sottolinea anche che: “Ritengo che questi tre giorni di gare siano stati in grado di decretare il gran successo dell’evento remiero di Giulianova. Un successo che voglio condividere anche con chi ci ha fornito le nuove GIG prodotte dal cantiere Filippi e che ora saranno assegnate ai Comitati/Delegazioni nell’ambito del progetto #studieremoinfamiglia.

Un ringraziamento va al Delegato dell’Abruzzo/Molise Umberto Di Bonaventura, e alla sua collaboratrice Maria Cristina Vianale, per il lavoro svolto nelle settimane precedenti all’evento per l’organizzazione della parte in acqua in collaborazione con la locale Canottieri Giulianova, del Presidente Giuseppe Cartone, e con la Lega Navale. Un grazie va anche al Prof. Passacantando, dell’USR Abruzzo e organizzatore principale della manifestazione, che ha voluto fortemente il canottaggio tra gli sport a questa Festa Nazionale dello Sport Scolastico con la categoria scolastica dei cadetti.

Una menzione speciale va a Stefano Gioia, responsabile del settore giovanile della FIC, che ha tirato le fila dell’organizzazione per gli aspetti di nostra competenza e trovato anche il tempo di tenere un breve seminario di aggiornamento sul canottaggio ai Docenti di Educazione Fisica presenti. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo, migliorandosi prova dopo prova, colpo su colpo e che auspico di ritrovare sui campi di gara già dai prossimi eventi. Quest’anno il progetto Remare a Scuola, in simbiosi con il progetto finanziato da Sport & Salute, ha regalato grosse soddisfazioni e numeri in crescita, non resta che proiettarci ora al Festival dei Giovani di Varese dove, per la prima volta, la FIC organizzerà per proprio conto una Festa Nazionale per la categoria scolastica dei ragazzi, che non erano presenti nell’evento sulla costa teramana.

Poi sarà tempo di bilanci e premi per tutti con la Classifica Caccialanza 2023 e il pensiero già agli Open Day di settembre per prepararsi al nuovo anno scolastico. Grazie, infine, a Andrea Tranquilli che, su incarico dell’Area Comunicazione federale, ha seguito l’evento garantendo la copertura adeguata alla manifestazione scolastica e ai nostri due Azzurri Khadija Alajdi El Idrissi e Matteo Tonelli che, mi dicono, si sono divertiti ad intrattenersi e firmare autografi ai ragazzi incuriositi di conoscere la loro esperienza nel canottaggio”. Durante le gare e le premiazioni era presente, inoltre, la Consigliera Federale Luciana Reale la quale ha affermato: “Sono molto felice di essere presente a questa splendida manifestazione che unisce lo sport del remo al mondo dell’Istruzione. Vedere l’entusiasmo di questi giovani aspiranti canottieri è coinvolgente e lascia ben sperare per un loro futuro da canottieri”.

Alle parole della Reale fanno eco quelle del Delegato Regionale Abruzzo e Molise, Umberto Di Bonaventura, il quale ha dichiarato che: “Sono state giornate impegnative per tutti quelli che hanno collaborato affinché l’evento potesse svolgersi al meglio. Vedere il sorriso sui volti dei ragazzi riempie di orgoglio per tutto il lavoro svolto. Un plauso va a loro, agli studenti che seppur alle prime armi hanno gareggiato con grande determinazione e hanno dato vita a gare entusiasmanti”. Presenti sul campo gara, per tutta la manifestazione e impegnati a coordinare i ragazzi, il Referente MIUR per l’Abruzzo, trait d’union con la FIC, Maria Cristina Vianale; Stefano Gioia, tecnico responsabile del Settore Giovanile della FIC e il Presidente della Canottieri Giulianova Giuseppe Cartone.

Andrea Tranquilli

CLASSIFICA FINALE
POSIZIONESCUOLAREGIONEQUARTI
IC SAN GIOVANNILIGURIA 
IC ALTIPIANOFRIULI VENEZIA GIULIA 
IC DANTELOMBARDIA 
IC MATTEOTTIPIEMONTE 
IC MASCIABRUZZO01:13,01
SM TITO LIVIOCAMPANIA01:17,36
IC BOCCIONILAZIO01:26,22
IC SCHWEITZERMOLISE01:36,06
IC MASSARIPUGLIA01:50,22

I Risultati completi