News

L’Italia Team pronta alle gare di Piediluco

venerdì 24 Marzo 2023

L’Italia Team pronta alle gare di Piediluco

Piediluco è pronta per il primo Meeting Nazionale Fondazione Carit del 2023. Già da ieri pomeriggio, le prime società hanno iniziato a prendersi lo spazio all’interno del piazzale del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica, dove domani dalle ore 8.30 inizieranno le regate. C’è grande attesa per vedere in azione l’Italia Team, ovvero gli atleti e le atlete del Gruppo Olimpico guidato dal direttore tecnico Francesco Cattaneo. Tra una settimana, sempre a Piediluco si terrà il Memorial Paolo d’Aloja, il primo evento in azzurro del 2023, e dunque per i 47 elementi dell’Italia Team il Meeting diventa crocevia importante per dare alla Direzione Tecnica dell’Italremo le migliori indicazioni in vista della lunga stagione internazionale.

Nelle sfide interne all’Italia Team, sarà interessante assistere al ritorno in acqua dei protagonisti del 2022 azzurro, come il doppio Pesi Leggeri maschile di Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo e il quattro di coppia Senior maschile di Giacomo Gentili, Luca Chiumento, Andrea Panizza e Nicolò Carucci, ovvero le due imbarcazioni rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo ai Mondiali Assoluti di Racice dello scorso anno. Oppo e Ruta si sfideranno nel singolo leggero maschile per poi dividersi nella doppio Senior, con il primo che andrà a fare coppia con Gabriel Soares (iridato del singolo pielle maschile), mentre il secondo si schiera con Niels Alexander Torre (iridato del quadruplo leggero maschile).

Tra i quattro bronzi del quadruplo a Racice, assente il solo Panizza, si sfideranno tutti in singolo Gentili, Chiumento e Carucci, con i primi due che poi si ritroveranno in barca insieme anche nel doppio Senior maschile. Saranno della partita naturalmente anche le campionesse olimpiche del doppio pielle femminile Federica Cesarini e Valentina Rodini – in gara entrambe nel singolo Pesi Leggeri femminile e poi assieme nella loro storica specialità – e i componenti del quattro senza bronzo olimpico a Tokyo 2020 Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Matteo Castaldo e Marco Di Costanzo.

Ufficialmente, il weekend remiero di Piediluco inizia già questo pomeriggio alle ore 17.30, con l’intervista al presidente federale Giuseppe Abbagnale a Terni nel corso della manifestazione “Protagonisti in Città”. L’intervento di Abbagnale sarà visibile anche in streaming grazie alla diretta Facebook sulla pagina della Associazione Palasì.