Le canottieri lombarde sul podio a Torino nella trentaduesima edizione della SilverSkiff
Le canottieri lombarde sul podio a Torino nella trentaduesima edizione della SilverSkiff
Due percorsi sul fiume Po di 11 e 4 km con partenza e arrivo alla canottieri Cerea per la SilverSkiff e la KinderSkiff, due competizioni che insieme hanno coinvolto oltre 650 partecipanti, dagli Under 17 ai Master, oltre ad altri 300 atleti nella giornata del sabato, per la Kinderskiff e la SilverVintage. Trentaduesima edizione della manifestazione che ogni anno richiama atleti da tutta Italia e da tutto il mondo coinvolgendo anche nomi di rilievo del panorama olimpico e mondiale.
Se è il campione olimpico Martin Sinkovic a portare a in Croazia l’oro della Silverskiff, il migliore degli azzurri è Gabriel Soares, che coglie il secondo posto e vince la classifica dei pesi leggeri, terzo gradino del podio per l’olandese Koen Metsemakers, seguito dal campione mondiale Under 23 Giovanni Borgonovo, della canottieri Gavirate, che si aggiudica anche la classifica dei PL Under 23.
Tra le donne la prima atleta lombarda al traguardo è Valentina Rodini, delle Fiamme Gialle, giunta terza, mentre la sua compagna di Tokyo, Federica Cesarini, Fiamme Oro coglie il quinto posto, piazzandosi rispettivamente prima e seconda della classifica femminile dei pesi leggeri. Tra gli Under 19 c’è il secondo posto di categoria per Aurora Spirito, della canottieri Gavirate, 15esima in classifica generale, mentre tra gli Under23 Alessandro Pozzi, canottieri Tritium coglie un ottimo terzo posto e 28esimo assoluto. Terzo posto lombardo anche nei master con l’atleta della canottieri Varese Silvia Martin, trentesima assoluta.
La SilverVintage del sabato è stata vinta da Davide Magni della Dibi Rowing che ha sbaragliato i 30 partecipanti alla competizione storica, mentre tra i piccoli è arrivato un primo posto nei 4mila metri per Simone Curti della canottieri Retica per la categoria Allievi C e 7° assoluto. Nella competizione sui mille metri per Allievi B1 e B2 c’è il secondo poso di Leonarto Martinoli (All. B2) della SC Retica, e tra i B1 primo posto per Alessandro Mascetti della Gavirate, e terzo per Lapo Fabio Della Bella (SC Retica). Tra le ragazze si classifica terza Reina Cho di CUS Milano.
Leggi qui tutti i risultati della regata https://www.silverskiff.org/
ph Canottaggio.org
Cristina Coppola
Ufficio stampa FIC Lombardia