La nostra famiglia / News

Laurea Magistrale in Economia per la campionessa olimpica Valentina Rodini

giovedì 2 Marzo 2023

Laurea Magistrale in Economia per la campionessa olimpica Valentina Rodini

“Sono grata alla mia famiglia che mi ha spronato a raggiungere anche questo obiettivo perché senza averlo raggiunto non sarei così soddisfatta di me stessa, avercela fatta nonostante le difficoltà” così la campionessa olimpica Valentina Rodini esprime le proprie emozioni appena prima di entrare nell’aula magna di palazzo Dossetti, sede dell’università UNIMORE, per discutere la sua tesi dal titolo “Mentalità sportiva applicata in azienda, formazione aziendale e metodo sportivo”.

A sostenerla tutta la sua famiglia papà Fulvio, mamma Elisabetta, oltre al fratello Simone, gli unici che hanno avuto la possibilità di assistere, per le norme anti-covid ancora in vigore, mentre il resto della famiglia attendeva all’esterno.

La campionessa di Tokyo nel doppio Pesi Leggeri con Federica Cesarini, ha così raggiunto un altro importante traguardo, la Laurea Magistrale in Economia, corso di laurea in Management e Comunicazione d’Impresa con una tesi che si basa proprio sulla sua esperienza sportiva e sulla mentalità che il mondo del remo le ha trasmesso “mi raccomando non chiamatela canoa” ha detto subito ai giornalisti di testate locali e nazionali che l’attendevano all’ingresso.

La sua tesi che si basa sulla mentalità sportiva e di come può essere trasferita, indagando sui metodi formativi e su come trasferirli in azienda. La base di partenza è quella la capacità di reagire che hanno gli atleti in gara e che li porta a raggiungere risultati straordinari come una medaglia olimpiche.

“La disciplina e la volontà di raggiungere un obiettivo, è questo che mi ha insegnato il canottaggio, concentrare tutte le risorse su quello che si vuole raggiungere, io credo che studiare sia possibile insieme allo sport e possiamo dimostrare che tutti noi sportivi possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo” spiega Valentina prima di entrare nell’aula cogliendo l’occasione per ringraziare chi mi è stato accanto, alla mia famiglia, agli amici, all’università, alle Fiamme Gialle, compagni di squadra e allenatori che mi hanno aiutato a raggiungere questo nuovo traguardo.

Al termine dell’esposizione, la proclamazione con la votazione di 106/110 e la festa con i familiari e il suo allenatore Gigi Arrigoni che l’accompagnerà a Sabaudia in giornata in vista della prima gara stagionale con la nazionale azzurra.