News

L’AS Luiss in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 presenta “Il valore dell’Acqua nello Sport”

sabato 18 Marzo 2023

L’AS Luiss in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 presenta “Il valore dell’Acqua nello Sport”

L’Associazione Sportiva Luiss, in occasione della Giornata Mondale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, presenta l’evento “Il valore dell’Acqua nello Sport”. Focus della Giornata del 2023 sarà il cambiamento climatico e le relative ricadute sull’acqua, elemento fondamentale per le nostre vite. Durante l’evento i nostri ospiti e i nostri atleti cercheranno di sensibilizzare il pubblico riguardo all’importanza ed al rispetto dell’acqua, risorsa da salvaguardare, ed incoraggeranno l’utilizzo quotidiano di buoni comportamenti al fine di contrastare il declino indotto dal cambiamento climatico.

Sarà un grande momento di riflessione sul tema dell’Acqua: fonte di vita ed elemento essenziale per gli Sport coinvolti e promossi in AS Luiss. L’evento si svolgerà il 22 Marzo 2023 in due momenti e luoghi distinti. Durante la mattina il team di Canottaggio UPMC Salvator Mundi AS Luiss e quello di Nuoto Intesa Sanpaolo AS Luiss si alleneranno, dalle ore 11:00, presso il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, in via Ugo Ceccarelli.

Nel pomeriggio, nel Campus Luiss di Viale Romania, gli atleti e le atlete AS Luiss, i Top Athletes di valore mondiale del nostro Ateneo e decine di ospiti istituzionali daranno, per l’occasione, il loro importante contributo tramite interventi mirati e specifici. Modera l’evento la giornalista di Sky Tg24 Lavinia Spingardi e, durante la giornata, si susseguiranno ospiti prestigiosi provenienti da realtà diverse.

Tanti gli ospiti istituzionali, tra cui l’Onorevole Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, e della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale e moltissimi sportivi, tra cui la medaglia olimpica Federica Cesarini, la medaglia d’oro ai Mondiali di Budapest 2022 Lucrezia Ruggiero, il Top Athlete Vela AS Luiss Arto Hirsch e Riccardo Marca, Top Athlete AS Luiss specialità Wing Foil.

Saranno presenti anche alcuni rappresentanti degli Official Partner AS Luiss tra cui Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo – Main sponsor Sezione Nuoto, Danilo Cattaneo, CEO Infocert – Main Sponsor Sezione Vela, Umberto Dalla Pozza, Head of Sponsor Marketing di Arena – Supplier & Technical Sponsor Sezione Nuoto, Pietro Ricci, Presidente Acqua Filette, Daniele Rossi AD di SSG – Main Sponsor Sezione Sci, e Alessandro Papa CEO di Capital Advisory – Main Sponsor Sezione Padel e azienda Partner che ha sostenuto la borsa di studio del Top Atleta Luiss Riccardo Marca.

Associazione Sportiva Luiss

Il Programma