Comitati / La nostra famiglia / News

La Toscana e l’Italia del canottaggio piangono la scomparsa di Aldo Moretti

mercoledì 5 Aprile 2023

La Toscana e l’Italia del canottaggio piangono la scomparsa di Aldo Moretti

Un grave lutto ha colpito questa notte la Toscana del canottaggio, che ha perso uno dei suoi storici dirigenti, arrivati ai vertici dello sport del remo anche a livello nazionale. A 86 anni se ne è andato Aldo Moretti, Stella d’Oro CONI al Merito Sportivo e una vita da dirigente iniziata presso la sua storica società, la Canottieri Arno a Pisa, della quale era stato Presidente dal 1987 al 1993, dopo che era stato già chiamato a ricoprire il ruolo di Presidente del Comitato Regionale toscano della FIC, dal 1977 al 1996.

Proprio nel 1996, il salto su scala nazionale, con l’elezione a Consigliere Federale in quello che fu il penultimo Consiglio guidato da Gian Antonio Romanini, a fianco del quale nel 1990 curò personalmente, da Presidente FIC Toscana, la prima storica edizione del Festival dei Giovani, organizzata Torre del Lago (Lucca), e del quale custodiva ancora con orgoglio tutte le statistiche della manifestazione, dalle iscrizioni ai programmi fino ai risultati, redatti interamente a mano.

Socio Onorario della Federazione Italiana Canottaggio, fino all’ultimo Aldo Moretti era rimasto spettatore interessato delle vicende toscane del canottaggio, dando mano attivamente alla macchina organizzativa della Navicelli Rowing Marathon, la gran fondo nazionale che da oltre 10 anni si tiene sul Canale dei Navicelli a Pisa.

La salma di Moretti sarà esposta da questo pomeriggio presso la Pubblica Assistenza di Pisa, in Via Bargagna, e venerdì 7 aprile alle ore 15,00 sarà lì che la famiglia e gli amici lo saluteranno per l’ultima volta. Alla famiglia di Aldo Moretti vanno l’abbraccio commosso di tutto il Comitato Toscana della Federcanottaggio, dalla presidente Di Lauro a tutto il consiglio, l’ufficio stampa e le società. Buon viaggio Aldo.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

In alto, Aldo Moretti; in basso, foto di gruppo della Navicelli Rowing Marathon 2017, Moretti è il primo in piedi da sinistra

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutta l’Italia del Canottaggio, porge alla Famiglia Moretti le più sincere condoglianze per la scomparsa del caro Aldo.