La nostra famiglia / News

La scomparsa di Augusto Martellini, uno dei Giornalisti storici del canottaggio

venerdì 3 Marzo 2023

La scomparsa di Augusto Martellini, uno dei Giornalisti storici del canottaggio

Abbiamo appreso questa mattina la notizia della improvvisa scomparsa dell’amico e collega Augusto Martellini. Nato a Sabaudia nel 1948, Augusto era un grande conoscitore del canottaggio e della canoa, sport dei quali scrisse con continuità collaborando con testate come Il Messaggero, La Gazzetta dello Sport,Tuttosport, Latina Oggi e Pontinsportivo.

Coautore dei due volumi “Scie da leggenda” (2000) e “Centovent’anni in voga” (2008), Martellini ha anche partecipato come inviato a tre edizioni dei Giochi Olimpici, di cui ha raccontato nel libro “La mia Olimpiade”.

Socio Benemerito della FIC, nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti federali, tra cui “Cavaliere delle Acque” nel 2008 e la Targa d’Onore alla Carriera nel 2016. I funerali di Augusto Martellini si svolgeranno domani, sabato 4 marzo, alle ore 11 presso la chiesa S.S. Annunziata di Sabaudia.

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale, all’Ufficio Area Comunicazione della FIC, con il Responsabile Claudio Tranquilli e tutti i collaboratori, e a nome di tutta l’Italia del Canottaggio, si stringe al dolore dei figli Federico e Silvia e di tutti i loro Famigliari esprimendo le più sincere condoglianze in questo momento di dolore per la scomparsa del caro Augusto.

Nelle immagini: Augusto Martellini; Martellini con Giuseppe La Mura durante la Coppa del Mondo 2004 a Monaco di Baviera; Martellini premiato dal Presidente Abbagnale durante la Conferenza Nazionale Allenatori di Formia 2015; Martellini a Pechino 2008 con Franco Morabito, all’epoca capo ufficio stampa FIC.