Comitati / Indoor / News

La Sardegna risponde presente a gran voce ai Tricolori e Meeting Nazionale Indoor

sabato 16 Dicembre 2023

La Sardegna risponde presente a gran voce ai Tricolori e Meeting Nazionale Indoor

È tempo di mettere in fila i remoergometri e indossare i body societari. Domenica 17 dicembre andranno i scena gli ultimi appuntamenti remieri – a secco questa volta – del 2023: il Campionato Italiano Indoor Rowing multi-sede con in palio i titoli italiani e il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti sempre Indoor. Anche a questo appuntamento nazionale sarà presente, in gran numero, la Sardegna per concludere nel migliore dei modi questa intensa stagione remiera. Sempre domenica prenderà il via la fase finale nazionale di “Remare in libertà” con 80 atleti in gara.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano saranno ben 107 le società di tutto lo Stivale a contendersi i Tricolori. Ciascun Comitato infatti ha decretato una sede per svolgere la propria gara, valevole dunque anche come campionato regionale di remoergometro. Per la Sardegna sarà la sede della società Tula Elettra.

Alla fine di tutte le manifestazioni, tra la serata di domenica e la prima mattina successiva, saranno ufficializzate le classifiche complessive su scala nazionale, che andranno così ad incoronare i campioni italiani in tutte le categorie. Quest’anno verrà seguito lo schema internazionale di World Rowing per facilitare la qualificazione dei rappresentanti italiani per i Mondiali Indoor in programma il prossimo gennaio.

Per quanto riguarda, invece, il Meeting Nazionale riservato alle categorie giovanili Allievi e Cadetti saranno 88 i sodalizi remieri iscritti a questa parte dell’evento, per un totale di 778 atleti ed atlete in gara. Anche se i giovanissimi del remo non si contenderanno titoli italiani, daranno comunque spettacolo per cercare di scalare la classifica nazionale. La società con il maggior numero di iscritti viene proprio dall’isola ed è il CC Sannio Bosa, a caccia di medaglie con ben 35 atleti. Appuntamento a domenica a Tula per gli ultimi attimi di questo 2023 remiero.

Camilla Frigerio
Ufficio Stampa Comitato FIC Sardegna