Comitati / News

La Sardegna brilla nel fine settimana tra Beach Sprint e Campionati sardi

mercoledì 27 Settembre 2023

La Sardegna brilla nel fine settimana tra Beach Sprint e Campionati sardi

Brillano i colori del canottaggio sardo nel fine settimana che si è appena concluso. Domenica 24 settembre in contemporanea tra Donoratico e Sorradile gli atleti della Sardegna hanno partecipato a due eventi: la Coupe de la Jeunesse di Beach Sprint a Marina di Castagneto (Livorno) e i Campionati regionali sul lago Omodeo. Con il body azzurro della Nazionale, Alice Meloni e Federico Pintus della Canottieri Ichnusa hanno conquistato una bellissima medaglia di bronzo nel doppio mix Under 19 alla prima edizione della Coupe de la Jeunesse dedicata al canottaggio costiero. I due ragazzi della società cagliaritana, durante la manifestazione, hanno avuto una straordinaria progressione: la vittoria del quarto di finale sulla Gran Bretagna, il secondo posto in semifinale che fa sfumare di pochissimo l’accesso alla finale A e la vittoria della finale per il bronzo. Une bellissima soddisfazione per la società, presente anche con il coach Amedeo Maffucci, e per tutta l’isola; questo risultato conferma l’Ichnusa tra le eccellenze del canottaggio costiero.

In contemporanea sulle acque del lago Omodeo sono andati in scena i Campionati regionali che hanno visto la partecipazione di quasi 100 atleti provenienti dalle società dell’isola. A spiccare sono stati i colori del Circolo Canottieri Olbia che ha riportato al sodalizio 8 vittorie: nel doppio Cadetti maschile con Domenico Gabriele De Luca e Andrei Nicolae Darius Barbu, nel singolo 7,20 Allievi B1 maschile di Gianluca Menneas e nel singolo 7,20 Allievi C maschile con Stefano Testoni mentre Andrei Nicolae Darius Barbu e Riccardo Fiori trionfano nelle due finali del singolo Cadetti maschile. Per Olbia si laureano Campioni sardi Carlotta Serra nel singolo Senior mentre nel doppio U17 maschile con Davide Marroccu e Mattia Greco, che ha poi trionfato anche nel singolo Under 17.

Tre vittorie per l’Ichnusa: nei due singoli, Under 17 femminile di Sofia Pintus e Senior maschile di Bogdan Virdis con conseguenti titoli di Campioni e nel singolo 7,20 Allievi B2 femminile con Helena Zoe Aresu. Pari merito tra Canottieri G. Sannio Bosa e Circolo Nautico Oristano, che chiudono con due vittorie a testa: per Bosa oro nel singolo 7,20 Allievi B2 maschile con Davide Dettori e nel singolo U19 maschile con Davide Cinellu che si laurea Campione sardo; per Oristano invece vittoria nel singolo 7,20 Allievi B1 maschile di Alessandro Piredda e nel Doppio Allievi B2 maschile di Giuseppe Serra e Gabriele Piredda. Una vittoria invece per la Canottieri Tula Elettra nel singolo 7,20 Allievi C femminile di Aurora Fadda. Ex aequo nel singolo 7,20 Allievi A Mix con in gara Serena Fiori (Tula Elettra), Pietro Mazzette (Tula
Elettra) e Tommaso Angotzi (Sannio Bosa). Complessivamente le società in gara hanno conquistato: Olbia 14 medaglie, Ichnusa 10, Bosa 17, Oristano 2 (gli ori già citati), Tula Elettra 3.

Camilla Frigerio
Ufficio Stampa Comitato FIC Sardegna