News

La Lombardia brilla nelle regate Regionali conquistando 4 ori

sabato 1 Luglio 2023

La Lombardia brilla nelle regate Regionali conquistando 4 ori

In gara quest’oggi, in occasione del Festival dei Giovani Gian Antonio Romanini 2023, anche gli Equipaggi Regionali ed è la Lombardia a conquistare il primo oro in palio, nella specialità del quattro di coppia femminile, grazie a Asia De Lorenzi, Matilde Pasquali, Gaia Di Meo, Sofia Primavera (SC Menaggio/SC Eridanea/La Sportiva). L’equipaggio biancoverde si è piazzato primo davanti alle rappresentative di Friuli Venezia-Giulia e Piemonte.

Nelle due gare successive è la Toscana a far valere i propri colori: in quattro di coppia femminile Mariachiara Bellani, Azzurra Martirani, Arianna Marconcini, Anna Ricci (VVF Billi/SC Pontedera) sono capaci di regolare, nell’ordine, le imbarcazioni di Liguria e Puglia-Basilicata. In quattro senza maschile poi Andrea Pellegrino, Lapo Baldi, Pietro Targioni e Giulio Papetti si impongono su Lombardia e Piemonte.

E proprio la Lombardia si rifà nella finale successiva, quella dell’otto femminile, salendo sul primo gradino del podio. Oro quindi a Bianca Bancora, Lisa Tarolli, Anna Prati, Camilla Trombetta, Azija Emma Brajuha, Annalou Tettamanti, Angelica Cremonesi, alessia Carizzoni, tim. Filippo Pidutti (SC Cernobbio/Garda Salo’/Lago di Pusiano/SC Lario/SC Sebino/SC Menaggio) davanti a Toscana e Piemonte.

I padroni di casa ribadiscono la loro superiorità anche nella finale del quadruplo maschile, con l’oro che finisce al collo di Giona Molteni, Matteo Miglioli, Luca Assunto, Tommaso Villa (Lago di Pusiano/Baldesio/Gavirate/Tremezzina), vincitori davanti a Piemonte e Liguria. Puglia e Basilicata a bersaglio poi nella successiva finale del quadruplo maschile grazie a Matteo Chimenti, Gianmarco Puca, Andrea Annacontini, Riccardo Traversa (CUS Bari/Pro Monopoli/CC Barion) con Toscana e Emilia Romagna a completare il podio.

In quattro senza femminile l’ottima prestazione di Sofia Antoniazzi, Camilla Mottino, Eleonora Aiassa e Marta Cossari (Amici del Fiume) è valsa la prima posizione davanti a Lombardia e Friuli Venezia-Giulia. Sull’ammiraglia maschile infine l’equipaggio più veloce è quello lombardo con a bordo Gianmarco Marino, Elia Pogliani, Andrea Molteni, Pietro Bianchi, Filippo Gallizioli, Andrea Piazza, Lorenzo Martucci, Mattia Gaboardi, tim. Luca Maculan (SC Varese/SC Menaggio/US Bellagina/SC Sebino/SC Luino/SC Lario/Baldesio).