Indoor / News

Nella 1^ giornata dei C2 Open Championship 2023 di Roma brillano le stelle di Calabrese, Ferreri, Galletti e Tonetto

domenica 21 Maggio 2023

Nella 1^ giornata dei C2 Open Championship 2023 di Roma brillano le stelle di Calabrese, Ferreri, Galletti e Tonetto

E’ stata una prima giornata di gare molto intensa e ricca di brillanti risultati del C2 Open Championship 2023 di Roma, riservata alle gare sulla distanza dei 500 mt., quella che si è consumata all’interno del Centro Sportivo La Sapienza di Roma. La giornata ha avuto inizio con le categorie più giovani. Particolarmente interessanti le gare a staffetta, riservate agli under 14 che hanno visto il successo delle agguerrite formazioni del Canottieri Roma, società presente con una squadra giovanile particolarmente numerosa, che ha vinto le prove rispettivamente con il tempo di 6:59.9 con la squadra maschile e 7:50.2 con la squadra femminile,  precedendo in entrambe le prove le squadre delle Fiamme Gialle.

La star della giornata è stata, neanche a dirlo, Leonardo Calabrese (Canottieri Roma) che ha stabilito il miglior tempo assoluto della giornata con 1:19.8. Al femminile la miglior performance è della diciottenne Natali Ferreri che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:37.5. Nelle gare maschili come sempre protagonista Francesco Procaccianti (Canottieri Roma), che ha vinto la prova 40-49 dei pesi leggeri con il tempo di 1:29.8. Di buon pregio tecnico la prestazione del greco Lycourgos Lambrinopoulos nella categoria 40-49 maschile che ha chiuso in 1:20.0.

Inossidabile e sempre vincente Massimo Galletti che con 1:27.4 ha vinto la prova della categoria 60-69 dopo un duello appassionante con Fabio Poli. Carlo Salvatore Capizzi (Rowing Team Catania) nella categoria pesi leggeri 19-29 anni, ha vinto con il tempo di 1:42.2. Da sottolineare al femminile la brillante prestazione di Monica Tonetti, atleta della Canottieri Tre Ponti che nella categoria 50-59 ha fermato il cronometro a 1:46.5 precedendo nella classifica assoluta atlete più giovani. Altra bella prestazione al femminile quella della greca Julia Paparrodopoulos la quale con 1:43.9 ha vinto nettamente nella categoria 40-49 femminile. E fra le donne non poteva mancare il successo di Laura Ghioldi (Canottieri Roma) che si è imposta agevolmente con il tempo di 1:42.1 nella categoria 30-39.

Standing ovation per l’ottantenne tedesca Helga Ruth Weishaupl (Canottieri Tre Ponti) capace di completare la prova in 2:22.1. Protagonisti anche gli atleti della categoria para rowing che hanno fatto registrare i successi, fra gli applausi del pubblico presente del catanese Carmelo Barcella nella categoria PR 1,  diCarlo Fabio Marcello Calcagno nella categoria PR 2, di Giovanni Rinaldi nella categoria PR 3II. Particolarmente sentita ed accompagnata dal calore del pubblico la performance del gruppo di atleti speciali del Rowing Catania che hanno dimostrato come attraverso lo sport si possono abbattere tutte le barriere.

CHALLENGE FILIPPO MONDELLI-

Emozioni a non finire, e lacrime più o meno mascherate durante il Challenge Filippo Mondelli, organizzato dalle Fiamme Gialle ed ospitato all’interno del C2 Open Championship che ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti, uomini e donne. Il video, dedicato allo sfortunato campione, che ha preceduto le gare è stato di grande impatto emotivo per tutti i presenti.  L’evento, volto a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro e devolutiall’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ha chiuso in maniera trionfale la prima giornata con il successo di Leonardo Calabrese. Oggi si replica con le gare sui 2000 mt.

 IL PROGRAMMA DI DOMENICA 21 MAGGIO-

 Domenica 21 maggio 2023

*Ore 09:00

C2 Open Rowerg Championship 2023

Gara individuale su 2000 metri

*Ore 11:00

C2 Campionato Speciale

Prova individuale a tempo – 1 minuto

*Ore 11:30

C2 Open Team Championship

Gara a Staffetta con squadre da 4 su 2000 metri (4 x 500m)

Ufficio Stampa Concept 2
Gianluca Montebelli