Coastal Rowing / Comitati / News

Il Veneto tra il “Trofeo Filippi – Beach Sprint” e la fase regionale del “Trofeo C.O.N.I” 2023

lunedì 29 Maggio 2023

Il Veneto tra il “Trofeo Filippi – Beach Sprint” e la fase regionale del “Trofeo C.O.N.I” 2023

Venerdì 26 e sabato 27 maggio u.s. è stato sicuramente un grande ed impegnativo weekend di canottaggio per il Comitato Veneto che lo ha visto in prima linea per l’organizzazione della Regata Nazionale di Beach Sprint – 2ª tappa del “Trofeo Filippi” sull’affascinante littorale del Lido di Venezia e della fase regionale del “Trofeo C.O.N.I.”, presso le strutture della Canottieri Padova.

Oltre 200 atleti/gara appartenenti ad oltre 30 società provenienti da tutta la penisola, si sono date battaglia sulle acque veneziane del Lido nella spettacolare disciplina del Beach Sprint. Tra queste erano presenti anche le venete Padova, Padovacanottaggio, Mestre, Giudecca, Diadora, Bucintoro ed Ospedalieri Treviso che hanno ottenuto complessivamente una medaglia d’oro, quattro argenti e due bronzi.

In particolare evidenza le atlete Agnese Pighin e Beatrice Giovanna Bastasi (Giudecca) che si sono aggiudicate la medaglia d’oro nel doppio under19 femminile. Piazza d’onore conquistata invece da Blu Tognoli (Ospedalieri TV) nel singolo under19, da Lorenzo D’Ambrosi e Alessandro Ronchetti (Mestre) nel doppio senior e da Agnese Galante (Giudecca) nel quattro senior femminile (misto con Ravenna, Termolia, Pesaro) e Paula Agnes D’Alton con Lorenza Savini (Bucintoro) nel doppio master over54 femminile. Sono saliti infine sul terzo gradino del podio Riccardo Schiavinato e Francesco Piovesan (Ospedalieri TV) nel doppio under19 e Chiara Lastra e Sara De Battisti (Diadora) nel doppio senior femminile.

Alle premiazioni, oltre al Presidente del Comitato Veneto Sandro Frisiero e ai Consiglieri Federali Luciana Reale e Simone Martini, hanno presenziato anche il Vice Sindaco di Venezia con delega allo Sport Andrea Tomaello ed il Presidente della Municipalità di Lido e Pellestrina Emilio Guberti. Contemporaneamente alle finalissime del “Trofeo Filippi”, a Padova “andava in scena” la fase Regionale del Trofeo C.O.N.I. del Veneto, riservato alle categorie allievi B2, allievi C e cadetti.

A questa importante tappa del Trofeo giovanile patrocinato ed organizzato dalle varie sedi Regionali del C.O.N.I., in collaborazione con i vari comitato regionali delle Federazioni Nazionali, hanno partecipato i giovani atleti delle società Padova, Mestre, Diadora, DLF Treviso, Ospedalieri Treviso, Sile e Bardolino, per un totale di oltre 30 iscritti.

La formula del Trofeo C.ON.I. prevede la partecipazione di equipaggi misti (formati da una femmina ed un maschio) che devono percorrere 500 mt. (con giro di boa) in doppio, 250 mt. a testa al remoergometro e 500 mt. a testa di corsa (con passaggio di testimone). La somma dei tempi decreta quindi la coppia vincitrice.

Grande e contagioso entusiasmo tra tutti i partecipanti che ha decretato il vero successo della manifestazione come ha dichiarato anche il Commissario Tecnico Regionale Sebastiano Ladillo: “Meravigliosa giornata di sport oggi alla Canottieri Padova per la fase regionale del trofeo CONI 2023. Perfetta organizzazione con cura maniacale dei minimi dettagli. Atleti fantastici, allenatori meravigliosi”.

Per la cronaca, ha visto primeggiare la coppia formata da Gaia D’Este (Diadora) e Ludovico Biancheri (Mestre) che, al termine dell’ultima prova di corsa, hanno preceduto i secondi classificati, equipaggio societario della Canottieri Bardolino, Elena Fasoletti e Matteo Abagnale che, a loro volta, hanno preceduto Giada Brianese (DLF Treviso) e Filippo Fregonese (Padova).

A fronte di questi risultati, le prime due coppie classificate, staccano il pass per la fase Nazionale del Trofeo C.O.N.I. 2023, in programma dal 21 al 24 settembre p.v. in Basilicata.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa