Comitati / News

Il Veneto al 1° Meeting Nazionale 2023

lunedì 27 Marzo 2023

Il Veneto al 1° Meeting Nazionale 2023

Buoni risultati complessivi degli atleti veneti al 1° Meeting Nazionale del 2023 che come tradizione si è svolto sulle acque del Lago di Piedluco (TR) il 25 ed il 26 marzo u.s. ed ha visto la partecipazione complessiva di oltre 1400 atleti/gara provenienti da tutta la penisola. In rappresentanza del Comitato Veneto erano presenti Canottieri Padova, Padovacanottaggio, Canottieri Mestre, Canottieri Giudecca, Canottieri Diadora, DLF Treviso, Ospedalieri TV e Canottieri Bardolino.

Su tutti, da evidenziare in particolar modo la prestazione del giovane “sculler” Davide Toffan della Padoacanottaggio che nella specialità altamente competitiva del singolo under17, dopo una gara sempre all’attacco, per appena 76 centesimi di secondo non ha conquistato il gradino più alto del podio e si è dovuto accontentare della medaglia d’argento.

Da sottolineare che nella stessa finale del singolo under17 erano presenti altri due atleti veneti (a testimonianza del grande lavoro svolto dalle nostre società a favore delle categorie giovanili). Si è infatti classificato al 7° posto Leonardo Dupont (Padova) che ha preceduto di una posizione sul traguardo Alexandros Saraji (Mestre).

Dupont e Saraji, assieme a Leonardo Chiucchini (Padova) e Nicolò Bellemo (Mestre) si sono poi “rifatti” nella finale del quattro di coppia under17 conquistando il terzo gradino del podio, specialità che ha visto anche giungere in 11ª posizione (3° in finale B) l’equipaggio degli Ospedalieri Treviso composto da Tobia Bordignon, Govanni Pastrello, Blu Tognoli, Alberto Zanini, stessi atleti che precedentemente erano giunti in 13ª posizione (5° in finale B) nel quattro senza under17. Tagliano invece il traguardo ai piedi del podio, in 4ª posizione, nel doppio under17 Leonardo Chiucchini (Padova) e Nicolò Bellemo (Mestre).

Rimanendo nella categoria under17 ma in campo femminile, ricordiamo il 13° posto (5° in finale B) di Agnese Pighin (Giudecca) nel singolo, il 10° posto (2° in finale B) di Ambra Sifanno (Mestre) e Viola Perutto (Diadora) nel doppio che successivamente, assieme a Maria Elena Tenderini e Giulia Boscolo (Mestre) si sono classificate in 11ª posizione (3° in finale B) nel quattro di coppia.

Passando poi alla categoria under19, evidenziamo l’argento conquistato da Giacomo Cappelletto del DLF Treviso, nel doppio (in un equipaggio misto con Marvucic del San Giorgio). Cappelletto era precedentemente giunto in 6ª posizione nel singolo, specialità dove in 13ª posizione (5° in finale B) si è classificato Federico Baradel (Mestre) che poi, in coppia con Federico Chiucchini (Padova), ha tagliato il traguardo all’8° posto in doppio. Ricordiamo anche il 13° posto (5° in finale B) del quattro senza composto da Lorenzo Cerato, Guido Gastaldi (Mestre), Francesco Piovesan, Riccardo Schiavinato (Ospedalieri TV).

Passando quindi alle ragazze under19, ricordiamo il 16° posto (8° in finale B) di Agata Ceresani (Padova) nel singolo che successivamente, in coppia con Agnese Pighin (Giudecca), ha vinto la finale B (9° posto complessivo) nel doppio. Nella categoria senior A, grandissima prestazione di Matilde Lorenzini (Bardolino) che è riuscita a raggiungere la finalissima sia nella specialità selettiva del singolo, sia successivamente nel doppio (in coppia con Arata della Canottieri Flora), classificandosi rispettivamente in 8ª ed in 6ª posizione.

Tra gli uomini menzioniamo il 19° posto (3° in finale C) nel singolo di Giacomo De Lucchi (Padova) che ha preceduta di una posizione il compagno di società Lorenzo Baldo. De Lucchi, in coppia con Davide Alborghetti (Padova), è successivamente giunto in 11ª posizione (3° in finale B) nel doppio dove Lorenzo Baldo e Pietro Biasibetti (Padova) hanno invece tagliato il traguardo in 14ª posizione (6° in finale B). Biasibetti si era anche precedentemente classificato al 22° posto (6° in finale C) nel singolo pesi leggeri.

Concludiamo evidenziando le due medaglie conquistate da Agostino Maritan nel pararowing che ha raggiunto l’argento nel due senza PR3 (in coppia con Minguzzi dell’Ilva Bagnoli) ed il bronzo nel quattro con PR3 mix (in un equipaggio misto con Murcarolo, Ilva Bagnoli, Flora).

Durante la prima giornata del Meeting sono state premiate anche le società prime classificate nelle varie classifiche federali e per ben due volte è stata chiamata a ritirare il premio la Canottieri Padova, vincitrice sia della classifica master che di quella per il circuito universitario.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa