News

Il top del remo azzurro Assoluto e Under 19 in gara ai Campionati Italiani di Gavirate

giovedì 1 Giugno 2023

Il top del remo azzurro Assoluto e Under 19 in gara ai Campionati Italiani di Gavirate

Mettetevi comodi, e godetevi lo spettacolo. Il weekend remiero tricolore di Gavirate infatti, al via sabato 3 giugno, sarà infatti l’occasione per vedere all’opera il gotha del canottaggio nazionale, con in gara la stragrande maggioranza degli atleti protagonisti pochi giorni fa all’Europeo Assoluto di Bled. Fatta eccezione per il Pararowing infatti, in scena sempre a Gavirate ma alla manifestazione tricolore di fine mese assieme a Ragazzi e Under 23, tutto il gruppo azzurro impegnato in Slovenia si giocherà i titoli italiani Senior e Pesi Leggeri in questa fine settimana.

A tirare le fila del Gruppo Olimpico naturalmente, gli atleti saliti sul podio all’evento continentale. A partire dal doppio Pesi Leggeri maschile vicecampione d’Europa: Gabriel Soares (Marina Militare) e Stefano Oppo (Carabinieri), non si pesteranno i piedi, cercando il primo l’acuto tricolore nel singolo pielle maschile, mentre il secondo andrà all’assalto del titolo italiano proprio nel doppio leggero maschile assieme a Niels Alexander Torre, suo compagno di club e anch’esso protagonista a Bled, con la medaglia d’argento conquistata nel singolo Pesi Leggeri maschile.

Reduce dallo strepitoso argento di Bled, si riforma a Gavirate il doppio Senior maschile azzurro di Matteo Sartori e Luca Rambaldi, che vorranno regalare alle Fiamme Gialle la vittoria tricolore nella loro specialità. Per Sartori inoltre, ci sarà da fare doppia gara a Gavirate, vista la sua presenza anche sull’otto Senior delle Fiamme Gialle, per una sfida che probabilmente rappresenta il clou delle finali per i titoli italiani, ovvero quella contro l’ammiraglia della Marina Militare. Il perché dell’attesa della sfida è presto detto: su 18 atleti impegnati – timonieri inclusi – ben 15 hanno gareggiato in azzurro a Bled, ovvero per le Fiamme Gialle oltre a Sartori anche Pietra Caprina, Bonamoneta, Frigerio, Venier, Covini, Scalzone e il timoniere Capponi, mentre per la Marina Militare contiamo Abbagnale, Abagnale, Di Colandrea, Monfrecola, Gaetani Liseo, Verità e la timoniera Faella (CUS Torino). Da contare poi che i tre assenti all’appello per Bled ma in gara a Varese sono, per le Fiamme Gialle, il due volte bronzo olimpico Matteo Lodo, e per la Marina Militare Cesare Gabbia, alfiere lo scorso anno dell’ammiraglia azzurra bronzo agli Europei di Monaco, e Raffaele Giulivo, più volte azzurro e medagliato ai Mondiali Under 19, Under 23 e Universitari.

Tornando a Bled, il quattro di coppia maschile medaglia di bronzo per tre quarti si ritrova naturalmente sul quadruplo Senior delle Fiamme Gialle, con Giacomo Gentili, Luca Chiumento ed Andrea Panizza sulla strada del titolo italiano con il giovane campioncino in erba Leonardo Tedoldi. Il quarto protagonista del bronzo continentale invece, Nicolò Carucci (Fiamme Oro), cercherà di difendere il titolo italiano nel singolo Senior maschile conquistato nel 2022 dall’assalto di altri 22 sculler da tutta Italia.

Infine, le protagoniste dell’ammiraglia femminile bronzo europeo domenica scorsa. Linda De Filippis e Alice Codato (Gavirate) saranno in gara nel due senza e nell’otto Senior femminili; Silvia Terrazzi (SC Arno) nel doppio Senior femminile, in una gara che la vedrà opposta tra le altre ai Carabinieri con Stefania Gobbi e Laura Meriano, finaliste a Bled nel quattro di coppia femminile; Elisa Mondelli (Moltrasio) nel singolo Senior femminile (se la vedrà con altre azzurre di Bled come Stefania Buttignon per le Fiamme Oro, Clara Guerra per le Fiamme Gialle e Valentina Iseppi per il CC Aniene) e nel quattro senza Senior femminile, specialità che vedrà in gara anche Alice Gnatta (CUS Torino) e Sofia Secoli (CC Saturnia), le quali si ritroveranno opposte anche nel quattro di coppia Senior femminile; Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse) anch’essa nel due senza Senior femminile; il timoniere Capponi, già citato alla guida dell’otto maschile delle Fiamme Gialle.

Finita qui? No di certo, perché a Gavirate saranno assegnati anche i titoli italiani Under 19, con in gara tutta la straordinaria squadra azzurrina protagonista della vittoria del medagliere degli Europei di categoria a Brive-la-Gaillarde (Francia) due settimane, con un bottino di sette medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo. A guidare questa nutrita pattuglia, i capitani del gruppo Under 19 agli Europei francesi, Aurora Spirito (Gavirate) e Marco Selva (Cernobbio), entrambi campioni europei sui rispettivi singoli. Sulle acque di casa, Aurora gareggerà nel singolo Under 19 e nell’otto Senior femminili, mentre Marco dovrà battersi nel singolo Under 19 maschile contro la bellezza di altri 46 sculler.