Il Presidente Giuseppe Abbagnale a Capo d’Orlando per promuovere il canottaggio
Il Presidente Giuseppe Abbagnale a Capo d’Orlando per promuovere il canottaggio
Quando le realta pubbliche o private chiamano, il Presidente Giuseppe Abbagnale risponde sempre per parlare di canottaggio. Questo è quello che è successo questa mattina a Capo d’Orlando Marina dove, chiamato dalla Prof.ssa di Storia e Italiano della Scuola Media di Gioiosa Marea Lucia Franchina, Giuseppe Abbagnale è stato accolto da Giacomo Miracola, Assessore alla Cultura, Sport, Turismo, Spettacolo del Comune di Capo d’Orlando, da Renato Carlo Mangano, Amministratore di Capo d’Orlando Marina, da Enza Di Raimondo, direttore del Porto Turistico di Capo d’Orlando, e dal Direttore Generale della Società Porto Turistico di Capo d’Orlando Marina Vito Clemente.
L’occasione è stata quella di parlare agli alunni delle classi 4 e 5 del Liceo Sportivo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando che, dopo aver visto il filmato sulle gesta del mitico due con, hanno rivolto numerose domande al Presidente Abbagnale. La visita però è stata anche l’occasione per iniziare a parlare con i dirigenti della Marina che hanno espresso la volontà di aprire la località turistica al canottaggio e soprattutto impiantare una società remiera che si potrebbe occupare di coastal rowing.
Una disciplina che può essere sviluppata sulla spiaggia e sul mare dello splendido scenario della costa di Capo d’Orlando, prospiciente le Isole Eolie, luogo che ha spinto Gino Paoli a scrivere la stupenda canzone “Sapore di sale”, nata in una casa deserta vicino a una spiaggia deserta, dove l’autore si trovava per tenere dei concerti (la canzone sarebbe stata ispirata da Stefania Sandrelli, grande amore del cantautore, anche se Gino Paoli ha sempre negato questa ispirazione).
In questa parte del lungo tour siciliano, partito ieri da Palermo, il presidente Abbagnale è stato accompagnato anche da Francesco Modica, Presidente del Comitato Regionale FIC Sicilia, il quale svilupperà i contatti aperti in questa parte della Sicilia dal Presidente federale. È intervenuta anche Elena Joana Armeli, medaglia d’argento ai Campionati Europei 2023 di Coastal endurance di La Seyne-Sur-Mer (Francia), che ha affiancato il Presidente nel parlare di canottaggio ai ragazzi presenti. Armeli, anche campionessa italiana di beach sprint in singolo, è di Capo d’Orlando, ha studiato nel Liceo Piccolo ed oggi è anche il suo compleanno.
La Galleria Foto (ph Canottaggio.org)