News

Il Presidente Abbagnale incontra le società palermitane

venerdì 27 Ottobre 2023

Il Presidente Abbagnale incontra le società palermitane

Nel pomeriggio, mentre era in corso il Consiglio UNASCI ed al termine dei saluti, il Presidente Giuseppe Abbagnale, introdotto dal Presidente della Roggero di Lauria e Consigliere federale Andrea Vitale, nella Sala Consiglio del sodalizio palermitano ha incontrato le società che lavorano nella città e nel suo comprensorio. Assente il Presidente del Comitato Regionale FIC Sicilia poiché impegnato in attività di rappresentanza a Messina, mentre ha partecipato come ospite il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre.

Un incontro durante il quale il Presidente federale ha illustrato il lavoro che la Federazione sta svolgendo nei vari settori ed ha evidenziato le problematiche legate al rifinanziamento dei progetti sociali che termineranno il 31 dicembre 2023. Continuando, il Presidente si è soffermato sul lavoro svolto e sviluppato dal Consiglio in favore delle Società, sull’assegnazione dei fondi da parte di Sport e Salute alle Federazioni.

È stato posto l’accento sul futuro del canottaggio nazionale e internazionale e su altre tematiche che hanno calamitato l’interesse degli astanti che hanno posto numerose domande alle quali Giuseppe Abbagnale ha risposto in modo esaustivo. Il Presidente ha parlato del lavoro sportivo e dell’ingresso del Beach Sprint nel programma olimpico, soffermandosi anche su quanto discusso nel Consiglio CONI svoltosi ieri a Roma. È stato toccato il calendario nazionale olimpico e quello di coastal rowing/beach sprint, i campi di gara e tutte le problematiche ad essi collegati e il valore sociale che riveste lo sport nei confronti della società.

Erano presenti al confronto con il Presidente: Eduardo Traina (Società Canottieri Palermo), Carlo Landolina (Canottieri Mondello), Marcello Giliberti (SC Telimar), Fabio Briguglia (Club Canottieri Roggero di Lauria), Bruno Franchina (Segretario Comitato Regionale FIC Sicilia), Dario Cerasola (Capo Allenatore Roggero di Lauria), Marco Costantini (Capo Allenatore SC Telimar e Consigliere del Comitato Regionale FIC Sicilia), Benedetto Vitale (Capo Allenatore Canottieri Palermo), Marco Costa (Capo Allenatore Acque Libere Roggero di Lauria), Daniele Zangla (Direttore Tecnico Cus Palermo), Giuseppe Minà (Consigliere Comitato FIC Sicilia e Componente Commissione Nazionale Giovani FIV).