Comitati / News

IL FVG A BRIVE CON 3 ATLETI IN GARA

martedì 16 Maggio 2023

IL FVG A BRIVE CON 3 ATLETI IN GARA

Le triestine Giorgia Gregorutti (Saturnia) e Noemi de Vincenzi (Nettuno), ed il sangiorgino Josef Marvucic (Canoa san Giorgio), sono i tre atleti regionali impegnati da oggi in un mini raduno sul lago di Piediluco, all’indomani del II Meeting Nazionale. Il collegiale ha lo scopo di definire le formazioni che prenderanno parte al 13° Campionato Europeo U19 che quest’anno sarà ospitato dal bacino francese di Brive-la Gaillarde il 20 e 21 maggio.

La Gregorutti è al suo terzo anno in Maglia Azzurra, dopo la vittoria in singolo nella Coupe de la Jeunesse nel 2021 e il 7° posto ai Mondiali in 4 di coppia nel 2022, quest’anno sale sul doppio con la Schincariol. 12 equipaggi iscritti, con due batterie che si correranno sabato (10.25 – 10:30). Questa specialità vede il ritorno di molte atlete dei Campionati Europei Under 19 dello scorso anno, con la medaglia d’oro Sofia Dalidou della Grecia che cercherà di difendere la sua posizione.

De Vincenzi e Marvucic sono al battesimo in squadra nazionale.

L’atleta della Nettuno gareggerà nel 4 di coppia, che vede 8 nazioni iscritte, quindi 2 saranno le qualificazioni (11:20 – 11:25). Il quadruplo femminile risulta essere una gara tosta, con equipaggi provenienti da Grecia, Italia, Repubblica Ceca e Francia che cercheranno di salire sul podio. Da tenere d’occhio anche la Polonia che si comporta sempre bene in questa specialità. Marvucic sarà in gara nel doppio con il lombardo Brambilla. 16 gli iscritti in questa classe di barche, e sabato mattina saranno 3 le batterie per il passaggio del turno ( 10:35, 10.40, 10:45). Il doppio maschile è una specialità affollata ed i favoriti sono i greci Dimitrios Papazoglou e Antonios Ntikos, con il capovoga terzo ai Campionati del Mondo Under 19 nel 2022. Ad inseguirli tra i più accreditati ci saranno Marvucic e Brambilla, e Nicolas Chambers e Ivo Loepfe della Svizzera, questi ultimi già in gara lo scorso anno al mondiale. Nella foto la premiazione del doppio femminile U19, con la Gregorutti in basso a sinistra e la de vincenzi la seconda da destra.