Comitati / News

Il fine settimana della Lombardia tra Memorial Paolo d’Aloja e Lake Lugano Rowing

sabato 1 Aprile 2023

Il fine settimana della Lombardia tra Memorial Paolo d’Aloja e Lake Lugano Rowing

Un altro intenso fine settimana è alle porte per la Lombardia che domani, sabato 1 aprile, e domenica 2 aprile, sarà impegnata con diverse sue società e atleti contemporaneamente in due diversi appuntamenti remieri: il Memorial Paolo d’Aloja a Piediluco e la Lake Lugano Rowing a Melano, Svizzera.

Per quanto riguarda il Memorial, giunto quest’anno alla sua 37esima edizione e partito ufficialmente questo pomeriggio, saranno 28 le Nazioni straniere ad animare le acque del Lago di Piediluco. Diversi gli atleti bianco-verdi che, indossando sia il proprio body societario sia quello azzurro della Nazionale, andranno a caccia di medaglie e successi per confermare l’ottimo fine settimana appena concluso con il primo Meeting Nazionale. In gara le categorie Under19, Under23, Senior e Pesi Leggeri nelle specialità di punta e coppia.

Una delle caratteristiche del Memorial è sicuramente la sua struttura: il venerdì pomeriggio infatti si disputano le batterie di qualificazione per semifinali e finali che si svolgono poi nella prima mattinata di sabato; nel pomeriggio di sabato di nuovo in acqua con le qualificazioni o gare per le acque che vanno a definire gli equipaggi protagonisti delle finali nella giornata conclusiva di domenica.

Anche quest’anno la RAI garantirà la copertura televisiva delle due giornate di finali, trasmesse in diretta sul canale Rai Sport HD sabato 1 aprile e domenica 2 aprile con collegamento da Piediluco dalle ore 9.00 e fino alle 12.45.

La Lake Lugano Rowing, alla seconda edizione, vedrà invece in acqua le categorie giovanili, Under15 e Under17, preparate da Lorenza Romagnoli e il suo staff, per un totale di quattordici società lombarde coinvolte. Per gli Under15, saranno quattro gli equipaggi mentre nove (6 maschili e 3 femminili) tra gli Under 17.

Camilla Frigerio