I Lavori della Consulta nazionale
I Lavori della Consulta nazionale
Dopo la prima parte del Consiglio, alle 11.30, sono iniziati i lavori della Consulta Nazionale alla quale ha preso parte il Consiglio Federale che, al termine, continuerà la seconda parte del Consiglio insieme al Segretario Generale, i Revisori dei Conti, i funzionari federali e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri. Presenti in call Emilia Lodigiani (Piemonte), Leonardo Binda (Lombardia), Daniele Scaini (Friuli-Venezia Giulia), Carola Maccà (Liguria), Niccolò Bagnoli (Toscana), Salvatore Nastro (Umbria), Pasquale Giugno (Campania), Pasqualino Angellotti (Emilia-Romagna), Stefania Campesi (Sardegna), Alessandro Manini (Marche). In presenza invece Sandro Frisiero (Veneto), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Massimo Iaccarini (Lazio), Francesco Modica (Sicilia), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria) e Roberto Pio Rizzi (Puglia/Basilicata). Il Presidente ha iniziato formulando le condoglianze a Sandro Frisiero per la scomparsa della mamma. Continuando il Presidente ha portato a conoscenza dei Consultori le comunicazioni informando che il 27 e 28 ottobre ha partecipato al Convegno UNASCI, svoltosi a Palermo nella sede della Canottieri Roggero di Lauria, a margine del quale si è recato a Capo d’Orlando, insieme al Presidente Regionale Modica, per stimolare la nascita di una società remiera con la volontà degli amministratori locali. Il 29 ottobre si è disputata con successo la regata Via le Mani che si svolge per raccogliere fondi da destinare all’Associazione Telefono Rosa, impegnata da sempre nella lotta contro la violenza di genere.
Oggi, infatti, si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere e la Federazione sostiene e promuove anche il numero verde 1522 aderendo alla sensibilizzazione arrivata dalla Ministra delle Pari Opportunità e dal Ministro dello Sport. A Torino si è svolta la regata Silver Skiff abbinata anche alla Kinder Skiff e Silver Vintage: un evento che si è svolto nel migliore dei modi e che è stato organizzato alla perfezione sia in acqua che nel paddock con la gara visibile anche con l’ausilio di un megaschermo. A Lignano Sabbiadoro, l’11 e 12 novembre, si è svolta la Conferenza Nazionale Allenatori con la presenza di oltre trecento tecnici giunti da tutta la penisola. Un momento di confronto durante il quale sono stati forniti diversi strumenti necessari alla formazione dei tecnici che si occupano di seguire le varie categorie e specialità. A Napoli si è svolta la Coppa Lysistrata, vinta dal RYC Savoia, alla quale era abbinata anche la Coppa Sebetia, mentre il 20 novembre il Presidente ha ricevuto, nella sede federale, l’Ispettore Maurizio Carollo, nuovo responsabile della Sezione canottaggio delle Fiamme Oro. Il Presidente ha informato anche sull’incontro avuto con il Sindaco di Sabaudia, durante il saluto alla nazionale olimpica in allenamento sul bacino all’ombra del Circeo, e del lavoro svolto a Fondi nei vari tavoli di lavoro per portare il canottaggio sul lago di Fondi con il coinvolgimento oltre che del Comune di Fondi anche dei Comuni di Terracina e Monte San Biagio che hanno pertinenze nel Lago che rientra nel novero dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi diretto da Giuseppe Incocciati. Ha parlato anche delle nuove affiliazioni di due nuove società: una in Umbria a Piediluco e una in Calabria a Lorica.
Continuando il Presidente ha illustrato i miglioramenti di tutta l’area del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica con l’ammodernamento del campo di regata con lavori, attualmente, in piena attività. Nei prossimi giorni il Presidente si incontrerà con il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi, mentre la Federazione farà visita a due Ospedali, uno a Roma e uno a Terni, dove la squadra, nell’ambito del canottaggio sociale, incontrerà i bambini ricoverati nei due nosocomi. Infine, il Presidente ha informato che il prossimo 5 dicembre si svolgerà a Roma il Convegno conclusivo dei tre progetti che la Federazione ha sviluppato con il sostegno del Dipartimento dello Sport e di Sport e Salute. Al termine delle comunicazioni il Presidente è entrato nella parte amministrativa illustrando il Bilancio di Previsione per l’Esercizio 2024. Al termine dell’esposizione il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti a fornire la sua relazione. Al termine dei due interventi i Consultori hanno espresso parere favorevole alla sua approvazione da parte del Consiglio. Continuando a sviluppare i punti all’ordine del giorno della Consulta, il Presidente ha invitato il Consigliere Roberto Romanini a illustrare lo schema strutturale del calendario remiero 2025. Al termine dei vari interventi i Consultori hanno fornito al Consiglio parere favorevole. Nelle varie ed eventuali il Presidente del Comitato Regionale FIC Puglia/Basilicata ha messo al corrente la Consulta sulle attività che nei prossimi anni coinvolgeranno Taranto con la programmazione dei Giochi del Mediterraneo del 2026. Rizzi ha informato anche che intende richiedere eventi di avvicinamento all’evento clou che coinvolgerà tutti i Comitati Olimpici dell’area del Mediterraneo. Alle ore 13.30, terminati i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha chiuso i lavori della Consulta.