News / Pararowing

Global Games di Vichy. L’Italia fa il bis e vince altre 4 medaglie anche sui 500

giovedì 8 Giugno 2023

Global Games di Vichy. L’Italia fa il bis e vince altre 4 medaglie anche sui 500

Ancora grandi risultati per la compagine italiana impegnata nelle gare indoor dei Virtus Global Games 2023 in corso di svolgimento a Vichy (Francia). Dopo le 4 medaglie di questa mattina (3 ori e 1 bronzo) conquistate sulla distanza dei 1000 metri, questo pomeriggio gli azzurri hanno fatto il bis sui 500 metri vincendo altre 4 medaglie (3 ori e 1 bronzo). Oro per Francesco Saverio Di Donato (Accademia del Remo e dello Sport) che dopo quello sui 1000 ha fatto segnare il nuovo record del mondo anche sui 500 II1 chiudendo al primo posto a pari merito con il francese Damien Touchagues in 1’28″1 (record precedente dello statunitense Matthew Houser con 1’30″5). Si confermano al vertice della categoria II2 anche i due atleti dell’Armida Andrea Appendino e Marta Casetta che hanno sbaragliato la concorrenza vincendo rispettivamente con i tempi di 1’52″3 e 2’38″8. Il bronzo è arrivato, come stamattina, da Lorenzo Mazzoletti (SC Menaggio) negli II3 dove è giunto terzo alle spalle della forte coppia francese.

“Le gare sono andate benissimo – chiosa il tecnico federale Pierangelo Ariberti, che aggiunge – abbiamo bissato gli stessi risultati di stamattina anche nel pomeriggio. Per quello che riguarda le altre gare, nei 500 II1 femminili abbiamo avuto la sorpresa delle donne coreane e australiane che, di fatto, hanno fissato nuovi record del mondo”. Ariberti però è comunque soddisfatto anche per il percorso affrontato dai suoi atleti tanto da dire che: ” Marta Piccininno (CC Irno), campionessa europea, ha disputato un’ottima gara migliorando anche il suo personale. Tutto questo però non è stato sufficiente per arrivargli davanti”.

Il pool tecnico formato da Pierangelo Ariberti, Cristina Ansaldi e Lorena Fuina è comunque soddisfatto dei risultati dei ragazzi come si evince ancora dalle parole di Ariberti: “Anche chi non è salito sul podio, come Ahmed Hmoudi (VVF Tomei) e Giulio Guerra (Canottieri Milano), è riuscito a migliorare i propri tempi. Questo vuol dire che è stato fatto un ottimo lavoro di allenamento a livello societario”. Domani il programma prevede l’ultima giornata di gare sui 2000 metri per Lorenzo Mazzoletti (II3), e poi la chiusura con la staffetta 4×500 metri nella categoria II1.

Risultati gare indoor 500 m