News

FdG 2023: Barvy, Vicino, la cerimonia di apertura, la pioggia. Cronaca della prima giornata

sabato 1 Luglio 2023

FdG 2023: Barvy, Vicino, la cerimonia di apertura, la pioggia. Cronaca della prima giornata

Non si è fatta mancare proprio niente la prima giornata dell’edizione 2023 del Festival dei Giovani-Gian Antonio Romanini. A Varese, le prime emozioni della mattina le ha regalate Giuseppe Vicino, l’azzurro due volte bronzo olimpico e campione mondiale assoluto in altrettante occasioni, che si è goduto il bagno di folla della Schiranna tra selfie, autografi e premiazioni. A seguire, a catalizzare l’attenzione è stato Barvy, la mascotte ufficiale del Festival e del canottaggio giovanile del Belpaese, travolto dall’affetto di grandi e piccini e sempre disponibile per una foto, un abbraccio, un cinque.

Spettacolo e grandi emozioni poi nella Cerimonia di Apertura, dove le grandi protagoniste sono state le acrobazie opera di Ada Ossola e Egle Berlaffa, ginnaste di esperienza internazionale che hanno incantato il pubblico con una straordinaria esibizione a tema acqua.

A seguire, è stata la volta dell’accensione della fiaccola del Festival, affidata a Vicino e all’atleta olimpico di Roma 1960 Vincenzo Prina, che assistiti da Barvy hanno acceso il braciere del Festival. Infine, la portacolori della SC Varese Giada Dimasi ha letto la promessa dell’atleta, alla presenza tra gli altri del vicepresidente federale Antonio Giuntini, il consigliere Fabrizio Quaglino e il segretario generale Maurizio Leone. In mezzo a tutti questi eventi, l’estrazione elettronica dei primi premi federali in palio, e il via al contest sui 135 anni della Federazione Italiana Canottaggio, con un corner dedicato che ha iniziato a distribuire premi su premi a chi risponde esattamente a una delle 135 domande sulla storia del canottaggio in Italia e non solo, sviluppate per l’occasione.

Il tutto prima che una pioggia torrenziale costringesse il COL inizialmente a sospendere, e poi ad annullare del tutto le regate del pomeriggio. Dispiace, ma restano comunque ancora due giorni pieni di gare. Tutte da vivere. Il popolo del Festival dei Giovani è pronto, e non aspetta altro.

Galleria foto 2 Cerimonia di Apertura (ph Canottaggio.org/A.Carbonara)
Galleria foto 1 Cerimonia di Apertura (ph Canottaggio.org/M.Perna)