News

Eventi sul Lago d’Orta. Il programma

venerdì 13 Ottobre 2023

Eventi sul Lago d’Orta. Il programma

Nella bellissima cornice di Orta San Giulio e con l’organizzazione della omonima Canottieri, del Presidente Stefano Basalini, prende il via questa mattina alle 10 il primo degli eventi organizzati nella tre giorni dell’Orta Lake Challenge 2023. La prima competizione infatti è dedicata ai giovanissimi con il Meeting scolastico sulla distanza di 1000 metri da coprire col remoergometro, gara alla quale è allegato il trofeo Laura Bianchi, dedicato alla memoria del giudice arbitro prematuramente scomparso nel 2009.

Un’ouverture giovanile cui farà eco domattina, alle ore 10, la 7^ edizione dell’Orta Lake Eights Challenge- Trofeo DiBi con 41 ammiraglie che coloreranno il Lago d’Orta sfidandosi su un percorso di 6 chilometri a cronometro. Ma non è finita, perché nel pomeriggio di sabato, con inizio alle ore 16.00, si ripercorreranno i fasti del passato con la rievocazione del primo Campionato Europeo di canottaggio che si svolse proprio su queste acque nel 1893, ben 3 secoli orsono, durante il quale l’Italia vinse tre medaglie d’argento ed al quale prenderanno parte le formazioni, rivisitate, delle nazioni che vi parteciparono: Svizzera, Francia, Belgio e Italia. La giornata si concluderà in serata, con la premiazione che avverrà in un momento conviviale con tutti i partecipanti.

Il clou della manifestazione, invece, è programmato per domenica, con partenze previste alle 10 (giovani) e alle 13 (campioni e master), attraverso la celebre mass start che vedrà in gara nelle varie categorie oltre 100 singoli. News e informazioni sulle piattaforme comunicative federali e sul sito dell’Orta Lake Challenge. Ricordiamo infine che l’Orta Lake Challenge si svolge con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, la collaborazione delle Ditte CIPIR e LAGOSTINA oltre ai marchi Di-Bi e Filippi.