Comitati / News

Europei Under 19, Gaia Tagliabue (Cernobbio): “un banco di prova ottimale per il mondiale”

sabato 20 Maggio 2023

Europei Under 19, Gaia Tagliabue (Cernobbio): “un banco di prova ottimale per il mondiale”

Nello staff che il capo settore femminile, Massimo Casula, ha portato in Francia per l’Europeo Under 19 c’è anche Gaia Tagliabue, allenatrice della canottieri Cernobbio che ci aggiorna su come la squadra si sta preparando all’impegno internazionale, in programma il 20 e 21 maggio a Brive-La Gaillarde, il paese occitano conosciuto anche come “la piccola Lucerna”.

Sono 7 le atlete lombarde in azzurro per questo importante appuntamento remiero: Aurora Spirito (SC Gavirate), Marta e Giulia Orefice (SC Moltrasio), Melissa Schincariol (SC Cernobbio), Sara Lucia Caterisano e Petra Testori (SC Lario) e Margherita Fanchi timoniere (SC Varese).

Come si stanno comportando le nostre ragazze?
“Si stanno comportando secondo me molto bene, sono tutte piazzate su equipaggi che riteniamo competitivi perché si sono trovate subito bene in barca con le compagne provenienti da altre società;  sicuramente il raduno a Piediluco è andato bene, nonostante la pioggia, e anche adesso si stanno comportando molto bene. Devo dire che non ci sono particolari problemi”.

Com’è il campo gara che ospiterà l’Europeo Under 19?
“Il campo gara mi sembra buono anche se in questi due giorni è stato un po’ ventoso, però la location è bella. Diciamo piuttosto che è stato complesso raggiungerlo con i mezzi di trasporto perché siamo dovuti venire in pullman da Piediluco. Però il campo sembra buono e soprattutto le ragazze hanno avuto buone sensazioni, quindi se loro hanno buone sensazioni, secondo me, è la cosa che conta di più.

Alcune di loro avevano già avuto un’esperienza in nazionale, ma ce ne sono altre all’esordio in azzurro
“Sì, ci sono Aurora Spirito che gareggerà in singolo, le due gemelle Orefice che si cimenteranno in 2-, tutte loro avranno anche l’impegno in 8+, e Melissa Schincariol della Canottieri Cernobbio che l’anno scorso aveva fatto il quattro di coppia e adesso farà il doppio con la ragazza del Saturnia.  Emozionate le altre che si stanno comportando egregiamente, sicuramente una bella esperienza per loro, ma anche un banco di prova ottimale per il mondiale. Avranno modo di  prendere le misure e abituarsi all’ambiente internazionale. Sarà un’esperienza importante per loro, ne sono certa”.

Oltre ad Aurora Spirito, Marta e Giulia Orefice, sull’ammiraglia ci saranno anche altre due atlete della Lario, Sara Lucia Caterisano e Petra Testori, che come loro avranno il doppio impegno, cosa significa dover affrontare due competizioni?
“E’ un bell’impegno, però sicuramente se sono state iscritte in entrambe le gare è perché il capo settore ritiene che possano ricoprire egregiamente il doppio compito. Secondo me l’otto sarà una barca un pochino più “semplice” perché è finale diretta, senza le batterie, e quindi rispetto al singolo e al due senza dovranno affrontare solo la gara di domenica, però secondo me è un impegno fattibilissimo anche perché l’otto è formato anche da atlete che hanno già esperienza e che possono aiutare sia il gruppo che le ragazze nuove;  quindi una barca che speriamo ci dia ottimi riscontri anche in vista del mondiale”.

Sull’ammiraglia ci sarà anche Margherita Fanchi, timoniera della canottieri Varese, che salirà anche sul 4+ femminile, anche lei una conferma
Margherita è la più giovane del gruppo, classe 2008 categoria Ragazzi primo anno, e anche l’anno scorso (argento nel 4+) ha dimostrato di essere molto valida. In questo europeo avrà il doppio impegno ma è molto in gamba, ha fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno ed è cresciuta tanto.

Anche per le atlete azzurre delle settore femminile impegnate nell’Europeo Under 19 un grande in bocca al lupo dal Comitato Lombardo!

Cristina Coppola
Ufficio stampa FIC Lombardia