News

Europei Assoluti di Bled: le Preliminary race aprono la seconda giornata di gare

venerdì 26 Maggio 2023

Europei Assoluti di Bled: le Preliminary race aprono la seconda giornata di gare

In una cornice ambientale bellissima, una cartolina in mezzo alla natura, il Lago di Bled questa mattina si apre alla seconda giornata di gare con le Preliminary race, la gara delle acque. L’Italia è impegnata nelle ultime tre gare: le prime due in apertura col quattro con PR3 Mix e l’otto femminile, poi a fine mattinata con la competizione del doppio PR3 Mix. Tutti i resoconti:

QUATTRO CON PR3 MIX
Gara risolta nella prima parte del percorso con la Gran Bretagna che ha subito preso la conduzione della regata imponendo il ritmo agli inseguitori e con l’Italia che è rimasta da subito invischiata nelle retrovie. Durante i duemila metri la barca britannica allunga ancora e stacca Francia e Germania andando a vincere la Preliminary race, mentre l’Italia si piazza quarta, che sarà anche la corsia per la finale. 1. Gran Bretagna 7.00.31, 2. Francia 7.05.61, 3. Germania 7.10.35, 4. Italia (Carolina Foresti-RYCC Savoia, Greta Elizabeth Muti-SC Olona, Tommaso Schettino-CC Aniene, Luca Conti-CR Lago di Pusiano), Raissa Scionico-SC Sampierdarenesi-timoniere) 7.31.70.

OTTO FEMMINILE
E’ la Romania che si è subito presa la scena della gara staccando tutte le barche avversarie. A inseguire Gran Bretagna e Germania con l’Italia che chiude lentamente al quarto posto. 1. Romania 6.07.55, 2. Gran Bretagna 6.22.69, 3. Germania 6.23.15, 4. Italia (Linda De Filippis, Alice Codato-SC Gavirate, Silvia Terrazzi-SC Arno, Elisa Mondelli-SC Moltrasio, Alice Gnatta-CUS Torino, Sofia Secoli-CC Saturnia, Veronica Bumbaca-Fiamme Oro, Giorgia Pelacchi-Fiamme Rosse, Emanuele Capponi-Fiamme Gialle-Timoniere) 7.05.44.

DOPPIO PR3 MIX
Nella preliminary race del doppio PR misto sono Francia e Ucraina a fare l’andatura, con Luca ed Elisa che in acqua 2 cercano le migliori sensazioni in vista della finale. È una regata per l’assegnazione delle corsie che serve ai due azzurri per migliorare il proprio assieme in gara e mettere un percorso in più nelle gambe per poi fare del proprio meglio nella finalissima per le medaglie. La vittoria va alla Francia sull’Ucraina, l’Italia è quinta. 1. Francia 7.26.75, 2. Ucraina 7.32.92, 3. Israele 7.35.79, 4. Gran Bretagna 7.35.80, 5. Italia (Elisa Corda-SS Murcarolo, Luca Conti-CR Lago di Pusiano) 7.55.05, 6. Spagna 7.56.00.

Speciale Europei Assoluti – Bled