Europa Donna Italia e Federazione Italiana Canottaggio firmano un accordo per sviluppare e promuovere il “Canottaggio Integrato”

mercoledì 7 Giugno 2023

La Federazione Italiana Canottaggio ed Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti delle donne alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, hanno firmato un accordo per la realizzazione di azioni congiunte per promuovere il canottaggio “Integrato” come attività sportiva tesa alla ricerca dell’equilibrio psicofisico, di un sano stile di vita e del reinserimento, anche sociale, di persone che per motivi di salute devono affrancarsi da un percorso ospedaliero. La FIC promuove, da tempo, il canottaggio integrato attraverso il progetto “Sport Terapia Integrata” che nasce con l’obiettivo di diffondere la pratica remiera come disciplina non competitiva volta al raggiungimento del benessere e alla prevenzione delle malattie e, nello specifico, a favorire percorsi di riabilitazione di persone che hanno sofferto di pregresse patologie oncologiche.

In generale il canottaggio viene percepito non solo come sport, ma come disciplina ideale al contatto con la natura per uno stile di vita corretto, in giusto equilibrio tra mente e corpo. FIC ed Europa Donna Italia ritengono che Sport Terapia Integrata sia in accordo con il progetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “Città sane”, per la realizzazione di attività inerenti temi della promozione e della prevenzione della salute. L’accordo, firmato dalla Presidente di Europa Donna, Rosanna Fidanzia D’Antona e dal Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, prevede azioni congiunte mirate a effettuare percorsi di educazione, formazione, qualificazione e pratica dell’attività sportiva di Canottaggio Integrato. Le parti s’impegnano a realizzare le finalità prefissate anche attraverso un tavolo tecnico di 4 componenti, 2 per ogni parte, dedicati alla programmazione e al monitoraggio delle azioni da intraprendere.

Per maggiori informazioni:
Sport Terapia Integrata – è un progetto promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio in collaborazione con Federsanità e A.N.C.I nel quadro del progetto “Città sane”. Per la completezza nell’impiego dei distretti muscolari e per la caratteristica di “morbidezza” del gesto tecnico, sia a terra su remoergometro sia in barca, a maggior ragione quando si considera anche il contatto con la natura, il canottaggio è un’eccellente attività a contributo del benessere psicofisico oltre che una specifica terapia in ambito medico-sanitario. Sulla scorta di prime evidenze scientifiche, a novembre del 2022 è stato annunciato il trial promosso dall’IDI (Istituto Dermopatico dell’Immacolata-IRCCS), Fondazione Luigi Maria Monti, e altri partner scientifici. Il trial, iniziato il 19 aprile 2023, dura quattro anni e prevede un monitoraggio di 75 ex pazienti colpiti da tumore. Si propone di misurare e valutare i benefici del canottaggio nella prevenzione e gestione del linfedema, una complicazione dell’intervento di chirurgia oncologica caratterizzata da edema agli arti, e in generale della patologia oncologica. L’attività di canottaggio – Sport Terapia Integrata è rivolta a chiunque voglia praticare un canottaggio che non sia competitivo alla ricerca di un corretto gesto tecnico, del benessere e di un sensibile miglioramento della qualità della vita. Info su canottaggio.org

Europa Donna Italia – è il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. È un’associazione di promozione sociale, indipendente e senza scopo di lucro, iscritta dal 2018 nel registro delle Associazioni riconosciute dalla Prefettura di Milano. Info su europadonna.it