News

D’Inverno sul Po giorno 2, risultati del secondo blocco: l’Italia vince il Trofeo “Pacciani”

domenica 12 Febbraio 2023

D’Inverno sul Po giorno 2, risultati del secondo blocco: l’Italia vince il Trofeo “Pacciani”

È la finale del quattro di coppia Senior maschile ad aprire il secondo e ultimo blocco di gare della D’Inverno sul Po a Torino, e ad imporsi è proprio una delle barche di casa, il CUS Torino, con Pietro Cangialosi e Lorenzo Gaione oro insieme a Gustavo Ferrio del CC Saturnia e a Riccardo Mattana del CUS Milano. Nel quadruplo Under 19 maschile la vittoria va al Canoa San Giorgio, in super misto con Cernobbio, SC Varese e DLF Treviso, grazie ai rispettivi portacolori Josef Giorgio Marvucic, Marco Selva, Maichol Brambilla e Giacomo Cappelletto, poi nell’otto Senior femminile la vittoria sorride al RC Erlembach, società svizzera con a bordo ben sei atlete olimpiche olandesi di Rio 2016: la campionessa olimpica del doppio Pesi Leggeri Ilse Paulis, la vicecampionessa olimpica del quattro di coppia Nicole Beukers, e poi Olivia Van Rooijen, Sophie Souwer, Karien Robbers e Aletta Jorritsma. Con loro, le nazionali della Svizzera giovanile Olivia Negrinotti e Nimue Orlandini e la timoniera Dieuwke Fetter, anch’essa olandese e al timone ai Mondiali 2022 dell’ammiraglia maschile orange medaglia d’argento iridata.

L’otto Under 19 femminile lo vince – come già evidenziato a parte – l’otto azzurro iscritto dalla Moltrasio, che vince anche il Trofeo “Carlo Pacciani”, poi la SC Lario con Serena Mossi, Carolina Vanini, Elisa Grisoni e Nicole Anna Manuela Sala è oro nel quattro di coppia Senior femminile. Quadruplo Under 23 femminile, vittoria per il CC Saturnia di Maria Elena Zerboni, Sofia Secoli, Giulia Barini e Samantha Premerl, poi nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile sul gradino più alto del podio sale la SC Santo Stefano di Alice Ramella insieme a Anita Gnassi (SC D’Aloja), Maria Sole Perugino (Baldesio) e Marta Falossi (SC Esperia). Un altro supermisto – Cernobbio (Melissa Schincariol), CC Roma (Matilde Paoletti), Fiamme Gialle (Giulia Zaffanella), Angelica Erpini (CC Aniene) – è oro nel quattro di coppia Under 19 femminile, mentre a seguire il quadruplo Under 17 femminile lo vince la LNI Sestri Ponente di Alice Lauletta assieme a Alice Mantero e Lucia Cambiaso dello Speranza Prà e ad Arianna Ramella della SC Santo Stefano.

Nelle restanti gare Allievi e Cadetti, la vittoria dell’otto Cadetti maschile va alla Lombardia con Lorenzo Martucci (SC Lario), Leonardo Re e Loris Colzada (San Cristoforo), Luca Assunto (Gavirate), Tommaso Belgeri (US Bellagina), Filippo Gallizioli (SC Sebino), Tommaso Villa (Tremezzina), Elia Maniscalco (SC Tritium) e il timoniere Luca Maculan (SC Varese), mentre il quadruplo Cadetti femminile è della STC Adria 1877 di Elisa Predonzani, Lisa Germani e Costanza Crevatin insieme a Emma Furlani della SN Pullino. Il quattro di coppia Allievi C maschile è affare dell’AC Monate (Bruno Vierucci, Stefano Bruzzi, David Zingaro, Thomas Tiziani), mentre il doppio Cadetti maschile è della Nesis di Nicola Castiglione e Gianmarco Puca della Pro Monopoli.

Infine, i Master, con le restanti vittorie in palio che vanno a Ospedalieri Treviso/SC Corgeno (otto Over 54 maschile), Tevere Remo/SC Armida (otto Over 54 femminile), SC Varese (quattro di coppia Over 54 maschile) e SC Caprera (quattro di coppia Over 54 femminile).