News

Concluso il Meeting Nazionale Nord: i risultati del pomeriggio

domenica 7 Maggio 2023

Concluso il Meeting Nazionale Nord: i risultati del pomeriggio

Dopo due giorni e quasi 20 ore complessive di regate, si è concluso con il secondo blocco di finali in programma il Meeting Nazionale Nord a Corgeno. Nelle finali Allievi e Cadetti del pomeriggio – 28 in tutto – regna l’equilibrio dal momento che solo quattro realtà remiere riescono nell’impresa di salire due volte sul gradino più alto del podio, ovvero Moltrasio, VVF Tomei, SC Bissolati e CUS Milano. Le restanti 20 medaglie d’oro in palio se le spartiscono altrettante società: Renese (società con il maggior numero di podi, cinque in tutto oggi pomeriggio), SC Sampierdarenesi, SC Cernobbio, Gavirate, AC Monate, SS Cannero, SC Eridanea, Germignaga, SC Caprera, SC Timavo, SC Firenze, SC Caldè, Canottieri Retica, SC Arolo, AC Flora, SC Luino, Brindisi Rowing, Cannobio, SC Ispra e Baldesio.

Tra i Master, 11 società vincitrici per altrettante finali. Le medaglie d’oro in palio se le aggiudicano SC Varese, SC Caprera, CUS Milano – che sono anche i tre sodalizi con il maggior numero di podi complessivi nella categoria, tre – Idroscalo Milano, SC Corgeno, CUS Pavia, Pro Monopoli, SC Cerea, SC Pallanza, SC Sile e San Cristoforo. Nella finale Pararowing, disputata nella sola specialità della GIG a 4 vogatori PR3II Mix con timoniere, successo della Canottieri Gavirate – con a bordo Giulio Guerra (SC Milano) e Serena Giorgetti, in azzurro tra un mese in Francia ai Virtus Global Games 2023 – davanti al Brindisi Rowing.

La Lombardia padrona di casa si mette in bella mostra davanti ai suoi sostenitori nelle regate riservate agli equipaggi regionali, regalandosi due medaglie d’oro e una d’argento nelle tre gare in programma, con il Piemonte che dalla sua vince invece un oro e un argento. Sul podio nelle regate regionali salgono anche il Friuli-Venezia Giulia (un argento) e la Liguria (due bronzi). In chiusura dell’intera manifestazione, le ultime tre gare riservate agli Universitari. I tre ori in palio vanno a VVF Ravalico, Speranza Pra e Rowing Club Genovese, mentre gli argenti se li spartiscono SC Padova (unica a salire due volte sul podio, andando a vincere anche una medaglia di bronzo), SC Olona 1894 e SC Cernobbio. Infine, gli ultimi due bronzi in palio se li aggiudicano Canottieri Trieste e SC Pescate.