La nostra famiglia / News

Barbara Di Giacinto è scomparsa dopo una vita spesa tra medicina, Olimpiadi e famiglia

sabato 4 Marzo 2023

Barbara Di Giacinto è scomparsa dopo una vita spesa tra medicina, Olimpiadi e famiglia

Un’altra triste notizia è giunta per il mondo del canottaggio e dello sport: all’età di 46 anni è venuta ieri a mancare all’affetto dei suoi cari la dottoressa Barbara Di Giacinto. Direttore sanitario dell’Istituto di Medicina dello Sport di Sport e Salute, Medico della delegazione CONI alle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020 (attività per la quale a dicembre 2021 ha anche ricevuto una targa di riconoscimento da parte del CONI) nonché Team Medical Liasoner Officer per gli europei di calcio EURO 2020, nel corso della sua carriera è stata autrice di numerosi studi pubblicati su alcune delle più importanti riviste scientifiche internazionali.

Collaboratrice del Medico Federale Antonio Spataro, la dottoressa Di Giacinto è stata anche segretaria della Commissione Medica della FIC, oltre ad aver fatto parte in diverse occasioni dello staff medico federale al seguito delle squadre nazionali. Barbara lascia il marito e i due figli Giulia e Lorenzo. I funerali si terranno lunedi 6 marzo alle ore 10 presso la Parrocchia di San Ponziano in via Nicola Festa 50 (Monte Sacro Alto).

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutta l’Italia del Canottaggio, porge ai Famigliari di Barbara le più sentite condoglianze per il grave lutto che li ha colpiti.