News

Arriva il «Tris di gare» sul Lago di Pusiano

mercoledì 13 Settembre 2023

Arriva il «Tris di gare» sul Lago di Pusiano

Il Centro Remiero Lago di Pusiano (CRLP), dal 15 al 17 settembre, ospiterà il Campionato Italiano di Società, il Gran Premio Trofeo delle Regioni e un Meeting Allievi e Cadetti. L’evento ospitato l’anno scorso dalla Canottieri Candia sul lago di Candia (TO) ha accolto 2.114 atleti. Anche quest’anno sulle acque di Pusiano è atteso lo stesso numero di iscritti, alla ricerca del gradino più alto del podio.

Un importante appuntamento realizzato con il Patrocino del Comune di Eupilio, l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Como e Lecco e Lario Fiere.
Per l’edizione 2023 si stima una presenza di circa 4.000 persone. Per poter accogliere atleti e pubblico, il Centro Remiero collaborerà con la struttura Lariofiere e l’azienda Bastai Enzo Srl per la predisposizione di un’adeguata area riservata al parcheggio e con il ristorante Ramé che aprirà le porte per tutta la durata della manifestazione. Inoltre il CRLP potrà contare sull’aiuto di numerosi volontari dalla Protezione Civile e dalle società remiere del Lago di Como che daranno un supporto circa la logistica e i preparativi per le gare.

Uno degli ultimi appuntamenti del calendario della Federazione Italiana Canottaggio, il «Tris di gare» si compone da:

  • il Campionato Italiano di Società, una gara diversa dalle altre, darà la possibilità a tutti gli atleti (dai 15 ai 99 anni) che non hanno vestito la maglia azzurra nel 2023 di andare a caccia di un titolo italiano;
  • il Gran Premio Trofeo delle Regioni darà la possibilità ai ragazzi di 13/14 anni selezionati dalla propria regione di rappresentarla. Un passo importante per i giovani vogatori perché primo traguardo delle loro carriere sportive.
  • Meeting Allievi e Cadetti darà un’altra possibilità ai ragazzi dai 10 ai 14 anni di andare a caccia di un metallo prezioso.

Una gara importante ma non solo! Il CRLP, in questa occasione, sarà anche la sede per la presentazione del nuovo fumetto Fujifilm, che racconta la storia delle campionesse olimpiche nel doppio pesi leggeri Valentina Rodini e Federica Cesarini. Fujifilm, sponsor della Federazione Italiana Canottaggio da circa dieci anni, ha deciso che sarà proprio il weekend del 15/16/17 settembre il momento giusto per presentare questo nuovo fumetto realizzato con il gruppo RCS. Un modo da parte di Fujifilm di riavvicinare i giovanissimi allo sport dopo la pandemia del 2020.

Infine, durante le gare di questo weekend, la nuova torretta di arrivo del centro remiero sarà collaudata per le dirette televisive in streaming. Offendo una visibilità completa del campo di regata la struttura sarà un’ottima postazione per le riprese delle gare sulle acque di Pusiano che per la prima volta sarà ripreso con il drone.

Ufficio stampa Centro Remiero Lago di Pusiano
Miles Agyemang Heard