News

Alla Gran Fondo Nazionale il collaudo della nuove torre di arrivo a Pusiano

domenica 22 Gennaio 2023

Alla Gran Fondo Nazionale il collaudo della nuove torre di arrivo a Pusiano

La Gran Fondo sul lago di Pusiano a Eupilio – primo evento remiero nazionale del neoarrivato 2023 – è l’occasione per il Comitato Organizzatore Locale per testare la nuova torre d’arrivo. Un valore aggiunto per il campo di regata di Pusiano, che dalla realizzazione della torretta è partito per un restyling totale dell’intera area remiera, che mira ad ospitare eventi sempre più importanti nei prossimi anni. “La nuova torre rappresenta il primo passo del completamento del nuovo campo di gara – spiega il consigliere federale e presidente del CR Lago di Pusiano Fabrizio Quaglino – un investimento di 670 mila euro complessivi, dei quali 120 mila solo per la torretta. In generale, il programma di lavori prevede l’ampliamento del bacino di regata a 11 corsie, utile così per il canottaggio come per la canoa”.

La realizzazione del “nuovo” campo di gara di Eupilio è stata resa possibile grazie alla sinergia con gli enti locali, a conferma della grande attenzione del territorio verso il canottaggio, come spiega ancora Quaglino: “Il progetto, già approvato dalla Conferenza dei Servizi, è stato reso attuabile grazie all’impegno delle istituzioni. La Regione Lombardia ha sempre posto grande attenzione all’impiantistica del canottaggio, e sul lago di Pusiano non è stata da meno. Con essa, è stata fondamentale la filiera di collaborazione alla realizzazione del progetto, ovvero i sette comuni rivieraschi, la Provincia di Como e quella di Lecco, la Comunità Montana, il Parco Valle del Lambro, il Parco Lago di Segrino e l’Autorità di Bacino locale, che fa da vera e propria regia grazie anche al fatto che il presidente siede nel Consiglio del Centro Remiero. Il rinnovamento del bacino di Pusiano parte dalla torretta per spostarsi in acqua e, speriamo, tornare a terra, ci sono tante altre idee in fase di progettazione che auspichiamo di poter realizzare nel prossimo futuro”.

Per quanto invece già approvato e finanziato su quello che è il bacino remiero di raccolta di tutte le società di canottaggio della provincia di Como, i lavori inizieranno a ottobre, archiviati i Campionati Italiani di Società in programma dal 15 al 17 settembre (occasione nella quale la nuova torretta sarà ufficialmente inaugurata), e conclusa la preparazione delle nazionali – Nuova Zelanda e Stati Uniti – che hanno scelto il lago di Pusiano quale polo di allenamento in vista dei Mondiali Assoluti di qualificazione olimpica che si terranno a Belgrado (Serbia) dal 3 al 10 settembre.