News

A Torino, sul Po, al via il “Giochiremo” con Barvy

giovedì 8 Giugno 2023

A Torino, sul Po, al via il “Giochiremo” con Barvy

Nel pomeriggio a Torino, presso la Canottieri Cerea, si svolgerà una prima importante tappa riguardante il “mondo Barvy”. Inizia ufficialmente, infatti, una nuova avventura del canottaggio giovanile italiano con la prima manifestazione in assoluto del “Giochiremo”: il nuovo contest di gioco-sport del remo studiato per i giovanissimi Under 10. Un settore, quello Under 10, che è il più recente tassello del settore giovanile dalla Federazione che il Presidente Abbagnale ha affidato al vice presidente Antonio Giuntini e al tecnico responsabile Stefano Gioia. Un settore importante poiché completa, con il primissimo tratto iniziale, il percorso di formazione dei più piccoli e futuri canottieri.

Al “Giochiremo” di Torino parteciperanno circa 20 bambine e bambini attivi nei sodalizi SC Cerea, SC Armida, SC Esperia e Cus Torino. Tutti i giovanissimi saranno seguiti e supportati da un pool di istruttori tecnici specializzati in attività giovanile di base e formatisi anche grazie alla speciale attività di aggiornamento messa in campo dalla Federazione negli ultimi mesi. L’organizzazione generale dell’appuntamento, invece, ricade sotto la guida del coordinatore tecnico Federico Vitale con il quale collaboreranno i tecnici societari i quali, per com’è congegnato il contest, rappresentano la guida in tutto e per tutto dei piccoli “canottieri Barvy”.

Nel corso del “Giochiremo” i mini-atleti effettueranno tre attività sportivo-ludiche a rotazione, tra cui la prova di abilità di voga con la nuova imbarcazione Barvy. Il senso centrale del “Giochiremo” è il coinvolgimento fortemente partecipato dei bambini attraverso una varietà di giochi atletici e presportivi, nei quali partecipano in squadre miste e dove il senso di collaborazione in team e le qualità motorie da piccoli atleti risultano fondamentali.