Comitati / News

A Bologna l’Assemblea Annuale Regionale dell’Emilia Romagna

domenica 8 Gennaio 2023

A Bologna l’Assemblea Annuale Regionale dell’Emilia Romagna

Sabato 7 gennaio presso la sede di Bologna del Comitato Emilia Romagna del CONI si è tenuta l’ “Assemblea Annuale Regionale 2022” organizzata dalla Delegazione FIC dell’Emilia Romagna. Dopo i ringraziamenti di rito del Delegato Pasqualino Angellotti la riunione è iniziata con l’intervento del Presidente Andrea Dondi del Coni regionale che ha offerto notevoli spunti di riflessione anche su eventuali sviluppi logistici sul territorio per l’attività remiera regionale e la collaborazione del CONI per eventuali iniziative come quella già realizzata con successo presso la sede della Technogym giusto un anno fa. Ha inoltre incitato ad un’azione sempre più rivolta alle giovani generazioni che costituisce anche il focus della maggior parte dei programmi del CONI.

È poi intervenuto il Consigliere Federale Massimiliano D’Ambrosi che, portando i saluti del Presidente Abbagnale, ha tra l’altro incitato atleti e dirigenti presenti ad una sempre maggiore unione e collaborazione tra le società nella consapevolezza di poter disporre sul territorio di uno dei migliori campi di regata d’Italia e suggerendo anche forme di cooperazione con le Delegazioni più vicine per l’organizzazione di eventi. Ha poi illustrato alcuni tra i progetti sul tappeto della Federazione ai quali ha invitato a partecipare.

È seguita la relazione del Delegato Angellotti che, rimarcando l’importanza di potersi finalmente incontrare dopo il tunnel e i “distanziamenti” imposti dalla pandemia, ha sottolineato come pur essendo stato il 2022 un anno di transizione è risultato ugualmente molto soddisfacente con 5 atleti in maglia azzurra; 27 atleti sul podio in campionati italiani per poi finire con il botto finale di un mondiale. Ha riferito come l’attività della Delegazione sia stata principalmente rivolta alle categorie più giovani quali garanti del nostro futuro invitando tecnici e dirigenti nel loro sempre apprezzato lavoro a non tralasciare mai l’impegno ad alimentare i nostri vivai con giovanissimi che, solo loro, possono assicurare una continuità al nostro movimento e un suo arricchimento. Ha quindi concluso con una carrellata sugli eventi organizzati nell’anno nel convincimento che tra le attività primarie della Delegazione debbano sempre trovare spazio quelle rivolte alle relazioni esterne, ad azioni di proselitismo e offerta ai nostri atleti di momenti formativi e di crescita come certamente lo è stato per gli U14 la partecipazione al Trofeo CONI.

Ha preso poi la parola il Tecnico Regionale Paolo Dinardo che, dopo un apprezzatissimo excursus sugli anni passati, ha voluto sottolineare come l’Emilia Romagna sia una regione di spiccate individualità con ottimi tecnici che hanno saputo “costruire” atleti di spicco nazionale e internazionale anche se con soltanto quattro società attive; una regione con un bacino che tutta l’Italia ci invidia anche se al momento denota una preoccupante diminuzione del livello d’acqua; una regione con ottime prospettive di sviluppo per numero di atleti.

Dinardo ha poi esposto gli aspetti tecnici e i risultati conseguiti nel biennio 2021 e 2022 dalle società emiliano-romagnole ricordando in particolare quelli ottenuti dai più giovani con il body regionale alle ultime edizioni del Festival dei Giovani e del Trofeo dei Giovani. Un’affettuosa citazione l’ha rivolta a Bruno Rosetti unanimemente considerato un nostro “patrimonio” ed al quale tutti hanno rivolto i migliori auguri per la nuova avventura.

Dinardo ha concluso illustrando le aspettative per il 2023, il lavoro in atto per l’allestimento di formazioni miste regionali a partire dagli allievi e cadetti fino alle categorie superiori e con l’esortazione rivolta essenzialmente ai tecnici societari ad una sempre maggiore collaborazione tra loro.

Ha chiuso la serie di relazioni Paolo Michelotti, Coordinatore Regionale per i rapporti con il MIUR, che ha saputo illustrare con dovizia di particolari l’attività svolta presso le scuole essenzialmente di Piacenza e riferire sul Corso di canottaggio per insegnanti organizzato sempre a Piacenza ma proponendo che per l’anno in corso potrebbe svolgersi a Ferrara visto che ogni anno dovrebbe tenersi in una provincia diversa.

Momento clou della giornata è stato la premiazione degli atleti che hanno conquistato una medaglia ai campionati italiani, di quelli che hanno vestito la maglia azzurra e, dulcis in fundo, dell’Atleta dell’Anno Marco Prati, pluricampione italiano U19 e U23 e Campione del Mondo U19 oltre al 5° posto in finale dei Campionati Europei U23. Altissima l’emozione durante la proiezione del video della finale del singolo del Campionato Italiano U23 e di quello allestito dalla Federazione e gentilmente fornito dall’amico Claudio Tranquilli sull’Atleta dell’Anno. Tutta l’assemblea è riuscita a trasmettere a Marco Prati il calore, la stima e, soprattutto l’affetto nei suoi confronti e l’emozione per i risultati conseguiti.

È seguito un articolato e intenso dibattito sulle tematiche più disparate sollevate sui problemi e sulle prospettive di comune interesse con apprezzati interventi del Consigliere Dambrosi, di Marco Trevisan, Presidente della Canottieri Ravenna, di Luca Lunghi, dirigente del CUS Ferrara e di altri tecnici e atleti.

In un sorprendente e conviviale clima di partecipazione la giornata si è conclusa con un augurale brindisi per un 2023 da ricordare!

Delegazione FIC Emilia Romagna