Coastal Rowing / Comitati / News

2ª Tappa “Trofeo Filippi Beach Sprint” – Lido di Venezia: la parola al Presidente del Comitato Veneto

martedì 23 Maggio 2023

2ª Tappa “Trofeo Filippi Beach Sprint” – Lido di Venezia: la parola al Presidente del Comitato Veneto

Ci siamo quasi. Venerdì e sabato prossimo (26 e 27 maggio 2023) avrà luogo a Lido di Venezia la 2ª tappa del circuito Nazionale “Trofeo Filippi di Beach Sprint”. Per l’occasione abbiamo posto alcune domande al Presidente del Comitato Regionale Veneto Sandro Frisiero. Presidente Frisiero, cosa rappresenta per Lei e per il Comitato Veneto questo evento nazionale organizzato a Lido di Venezia? “Rappresenta sicuramente il ritorno del canottaggio internazionale dopo 9 anni a Venezia! Finalmente un evento remiero che presenta le novità della disciplina olimpica del canottaggio. Dal 2014, anno di svolgimento dell’ultima regata Internazionale, l’Esagonale U17, il Comitato Regionale Veneto della FIC ha scelto Venezia per portare i migliori atleti del canottaggio nazionale, con qualche presenza anche dalle nazioni vicine.

L’evento è la seconda delle tre tappe del Trofeo Nazionale “Filippi”, nato da pochi anni in Italia per sviluppare la disciplina del canottaggio costiero, già molto presente nel resto dell’Europa. Sarà proprio il “Beach-Sprint”, in programma venerdì 26 maggio che inizierà con le eliminatorie e poi sabato 27 si concluderà con tutte le finali delle varie categorie, con le partenze dalla spiaggia del “Centro di Soggiorno F. Morosini” al Lido di Venezia.”

Perché il coastal rowing a Venezia? “La storia ci dice che Venezia vide le prime competizioni tra rematori, e negli anni la tradizione del galeone ma anche della voga veneta hanno ricercato i loro campioni attraverso la disciplina olimpica del canottaggio. Grandi campioni del remo sono stati giovani canottieri arrivati fino alle olimpiadi. Oggi a Venezia per evidenti limiti alla navigazione delle barche olimpiche, in mezzo al moto ondoso e al traffico incessante e pericoloso dei mezzi motorizzati, questa imbarcazione che non ha paura nemmeno del mare è una soluzione per riportare il canottaggio in laguna, nella speranza che molti giovani possano iniziare un percorso sportivo che li mantenga nelle tradizioni veneziane.

Entro fine anno il CIO dovrà vagliare la richiesta della Federazione Internazionale Canottaggio (World Rowing) di inserire anche il “Beach Sprint” tra le specialità ammesse all’Olimpiade, competizioni queste che da diversi anni si disputano in giro per il mondo. Quindi la possibilità di prepararsi e allenarsi attraverso una disciplina olimpica qui nella città sarà un vantaggio per lo sport veneziano.

Un ringraziamento da parte del COL va alle quattro società remiere veneziane in attività che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, ovvero Canottieri Diadora, Giudecca, Bucintoro e Mestre, che sono tutte anche già impegnate, oltre che per la storica edizione della Vogalonga del 28 maggio, anche per un altro importante e sentito evento come il “Play The Games” del 9, 10 e 11 giugno, dove il canottaggio è una delle discipline sportive frequentate e più apprezzate dai giovani “Special Olympics”.

A nome di tutto il Comitato Organizzatore Locale, ringraziamo il Presidente Frisiero per questo suo prezioso e preciso “resoconto illustrativo” dell’imminente evento veneziano e restiamo pronti ad accogliere tutti gli atleti e gli appassionati della suggestiva e spettacolare disciplina del “Beach Sprint”.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa