Comitati / News

2^ Regata d’Aloja, Canottieri Menaggio su tutti con 8 vittorie

martedì 30 Maggio 2023

2^ Regata d’Aloja, Canottieri Menaggio su tutti con 8 vittorie

E’ la Canottieri Menaggio la regina di Gavirate nella seconda Regata Regionale d’Aloja che si è svolta domenica 28 maggio coinvolgendo oltre 750 atleti tra Allievi, Cadetti, Master e Para Rowing, per 96 serie di finali in tutto.

In una giornata caratterizzata da un clima estivo sono andate in scena le prove generali dei Campionati Italiani Senior, Under 19 e Pesi Leggeri che la società presieduta da Giorgio Ongania ospiterà il 3 e 4 giugno prossimi, presentati in conferenza stampa, insieme agli altri eventi dell’estate 2023, durante un momento di pausa.

Nella classifica dei giovanissimi, con 8 medaglie d’oro, un argento e 2 bronzi, per un totale di 11 podi, la canottieri Menaggio supera Baldesio che di medaglie ne ha vinte 15 con 7 ori, 6 argenti e 2 bronzi; terza in graduatoria La Sportiva che ha conquistato 6 ori e un argento.

Prima per numero complessivo di medaglie la canottieri Garda Salò che ne ha conquistate 17 in totale (2 ori, 7 argenti e 8 bronzi). Seguono con 5 ori Varese e Retica, con 4 la canottieri Eridanea, con 3 ciascuno Monate, Amici del fiume (dal Piemonte), Gavirate e Bellagina. Due vittorie per Garda Salo’, Lario, Marina Militare di Sabaudia, Corgeno e Cus Milano. Infine sono salite una volta sul gradino più alto del podio 14 società lombarde (Sebino, Cernobbio, Luino, Tremezzina, Lagopusiano, Germignaga, Carate Urio, Moltrasio, canottieri Milano, Cannobio, Portoceresio, Calde’, Arolo e San Cristoforo.

I più numerosi per categoria erano i Cadetti per un totale di quasi 400 atleti/gara, alcuni dei quali con il doppio impegno, in singolo e 7,20, oltre che in barca multipla; tanti anche gli Allievi C, 171 tra maschi e femmine, e via via a scalare tutti gli altri fino ad arrivare agli Allievi A, i più piccoli, protagonisti di una esibizione non competitiva sulla distanza di 250 metri.

Tra i Master sono Gavirate e Varese a contendersi i primi due posti del medagliere, con i padroni di casa al vertice della classifica grazie a 5 ori, 4 argenti e 2 bronzi, mentre Varese sale per 4 volte sul gradino più alto del podio ma si distingue per numero complessivo di medaglie, 13 in totale con anche 5 argenti e 4 medaglie di bronzo. Terza piazza per Idroscalo con 3 ori e un argento.

Infine nel Para Rowing PR3 II Mix Gig a quattro hanno gareggiato due formazioni della canottieri Gavirate.

Cristina Coppola
Ufficio stampa FIC Lombardia

foto Claudio Cecchin