Comitati / News

1° Meeting Nazionale di Piediluco: tante le società lombarde in gara

sabato 25 Marzo 2023

1° Meeting Nazionale di Piediluco: tante le società lombarde in gara

È ufficialmente partito il fine settimana del primo Meeting Nazionale; il Centro remiero di Preparazione Olimpica e le acque del lago di Piediluco sono, infatti, pronti ad ospitare sabato 25 e domenica 26 marzo, questo importante appuntamento nazionale che chiamerà in gara, tra le 106 società italiane iscritte, ben 28 sodalizi della Lombardia.

Protagoniste della due giorni remiera tutte le categorie da Under 17 a Under 23, Pesi Leggeri, Senior e Pararowing qualificatisi durante le scorse regate selettive.

Numeri record di iscrizione questo fine settimana con, ancora una volta i club biancoverdi a primeggiare; prima fra tutte la Canottieri Gavirate con 46 atleti iscritti e 33 equipaggi al via. A seguire, le società con il maggior numero di atleti sono la SC Varese con 40 e la SC Lario con 34 elementi, mentre per numero di barche ai nastri di partenza ben figurano sempre la SC Varese con 25 imbarcazioni.

Da sottolineare anche la presenza di numerosi atleti lombardi che gareggeranno con i propri colori societari ma sotto la bandiera dell’Italia Team, impegnati nelle scorse settimane nei raduni nazionali a Sabaudia.

Secondo il programma, pubblicato nel tardo pomeriggio di ieri, il primo start è previsto intorno alle 8.30 con la batteria di qualificazione del due senza Under 19 femminile. Sei ore di eliminatorie animeranno il lago per lasciare poi spazio alle semifinali nel primo pomeriggio e in chiusura di giornata alle finalissime. Medesima modalità e programma per la giornata di domenica con le semifinali Under 17 ad aprire la giornata, seguite da qualificazioni, altre semifinali e poi le finali che andranno a salutare questa edizione 2023 del Meeting.

Durante il fine settimana verranno anche disputate le regate selettive per la formazione della squadra azzurra che parteciperà, dal 31 marzo al 2 aprile, alla 37^ edizione della regata Internazionale “Memorial Paolo d’Aloja”. 

Sarà possibile seguire tutte le regate in diretta streaming sui canali social della Federazione Italiana Canottaggio.

Camilla Frigerio