News

U19. Disputate le finaline con l’Italia impegnata in due barche

domenica 31 Luglio 2022

U19. Disputate le finaline con l’Italia impegnata in due barche

Le azzurre del 4 di coppia e dell’otto impegnate stamattina nelle finaline U19, vincono le loro regate e si piazzano al settimo posto assoluto. La cronaca delle gare:

QUATTRO DI COPPIA FEMMINILE: Una gara da subito nelle corde dell’Italia che, insieme a Canada, Grecia e Sudafrica, si stacca dai blocchi di partenza a 40 colpi al minuto; strategia questa che strizza l’occhio alle giovani atlete azzurre, prime ai 500 metri, seguite da Canada e da Sudafrica per il gruppo di testa. Comando sempre appannaggio delle azzurre, che guidate dalla capovoga stanno facendo il passo per andare ad agguantare la settima posizione assoluta e dietro di loro sempre la formazione canadese e a sorpresa quella irlandese in terza posizione. In chiusura, mentre il quadruplo azzurro vola verso il traguardo, ipotecando il settimo posto assoluto, nelle retrovie si scatena la battaglia per le altre posizioni e alla fine risultano andare a Sudafrica e Irlanda. Il risultato: 1. Italia (Melissa Schincariol-SC Cernobbio, Agnese Dassani-SC Ravenna, Matilde Paoletti-CC Aniene, Giorgia Gregorutti-CC Saturnia) 6.36.78, 2. Sudafrica 6.39.14, 3. Irlanda 6.39.99, 4. Grecia 6.40.73, 5. Canada 6.41.23, 6. Nuova Zelanda 6.42.47.

OTTO FEMMINILE: ultima finalina per l’Italia che, nell’ammiraglia femminile, cerca il riscatto e dopo una partenza nel gruppo, transita ai primi mille metri in seconda posizione dietro alla Cina, leader della corsa. Restano però attaccate le ragazze che, palata su palata, si fanno sempre più minacciose sulle cinesi per la prima posizione. Nell’ultimo intertempo la timoniera Ilaria Colombo chiama l’attacco e così l’Italia ingaggia una punta a punta che porta l’ammiraglia azzurra, in acqua tre, a prendere il comando e volare con quasi due secondi di margine verso la vittoria e il settimo posto assoluto. Il risultato: 1. Italia (Anna Riccio-SC Cerea, Sandra Compagnucci-CC Roma, Victoria Gallucci-SC San Miniato, Giulia Zaffanella-Fiamme Gialle, Marta Orefice, Giulia Orefice-SC Moltrasio, Vittoria Calabrese -SC Gavirate, Federica Chisena-LNI Barletta, tim. Ilaria Colombo-SC Gavirate) 6.21.22, 2. Cina 6.23.87, 3. Australia 6.25.98, 4. Ungheria 6.29.25, 5. Polonia 6.31.78.

Speciale World Rowing Under23 & Under19 Championships 2022 – Varese