Comitati / News

Trofeo dei 3 Golfi

lunedì 13 Giugno 2022

Trofeo dei 3 Golfi

TRIESTE, 13 giugno 2022 – E’ stata rinnovata domenica mattina la tradizione che vuole nella prima decade di giugno la disputa del Trofeo dei 3 Golfi, organizzato a Muggia dalla Società Nautica Pullino. Condizioni meteomarine molto buone hanno permesso la disputa della long distance che ha aperto l’evento muggesano, per poi concludersi in tarda mattinata con le gare riservate agli Special Olympics. Partenza regolare alle 9:00 davanti al club velico della cittadina rivierasca, con gli handicap assegnati già dal via, che garantivano una maggiore competitività, e la partecipazione di 11 imbarcazioni tra yole a 4, gig a 4, coastal rowing a 4 e doppi canoini, che dovevano coprire il tratto di mare che portava il gruppo al largo di Punta Sottile, per poi tornare a Muggia per un percorso complessivo di 9 km.

Nella gara delle yole a 4 vogatori la spuntava la formazione della Pullino di Schiavon, Millo D., Millo A., Fragiacomo, timoniere Carboni, che impiegava 38’22” a coprire la distanza di gara, davanti ad Adria 1877 e Ginnastica Triestina. Tra le gig a 4 meglio di tutti faceva la formazione del Saturnia con Rosso, Cavazzon, De Facchinetti, Parma, timoniere Benedetti, che faceva fermare i cronometri su 36’51” e precedeva Saturnia (coastal) e Adria 1877. Ancora una vittoria per il club organizzatore della Pullino nei doppi canoini, con Dionis e Stadari, in 36’31” davanti al misto Ginnastica Triestina/Ravalico e Pullino.

Era la volta quindi delle serie degli Special Olympics che si cimentavano, nello spazio antistante la Pullino in doppio canoino sulla distanza dei 300 metri, e che facevano registrare le vittorie nelle tre prove di Giovanni Skerl (che con 42”4 faceva registrare il miglior tempo assoluto), Giorgia Tomizza e Andrea Lucchesi, assieme ai rispettivi partner. Il Trofeo dei 3 Golfi prosegue e si conclude per il canottaggio sabato 18, con il Trofeo Luca Vascotto, gara riservata agli under 14 in singolo 720.

Maurizio Ustolin