News

Trofeo CONI: quest’oggi la conferenza stampa

lunedì 5 Settembre 2022

Trofeo CONI: quest’oggi la conferenza stampa

Presso il Salone d’Onore, al Foro Italico, si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della VII edizione del Trofeo CONI 2022, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia. L’evento si svolgerà in Valdichiana Senese (Toscana) dal 29 settembre al 2 ottobre e accoglierà oltre 3000 atleti provenienti da tutto il Paese.

Presenti all’incontro con i giornalisti il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente del CONI Toscana, Simone Cardullo, il Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, nonché Sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi e ilSindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, responsabile dell’ambito turistico della Valdichiana Senese.

Dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19, riprende così una piacevole tradizione con la ‘mini Olimpiade’ italiana che, sin dalla prima edizione di Caserta 2014, rappresenta il più importante evento di attività giovanile che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive.

Tornando al dettaglio dell’evento, saranno oltre 3100 gli atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, arriveranno in Toscana in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera) pronti a misurarsi in 41 discipline, tra le quali il canottaggio, di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.

Ricordiamo in chiusura che l’iniziativa è stata realizzata con il Comitato Regionale CONI Toscana, in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, mentre le gare di canottaggio in acqua si svolgeranno sul lago di Chiusi.

La Galleria foto (ph Canottaggio.org)