News

Trofeo CONI 2022: la cerimonia di apertura

giovedì 29 Settembre 2022

Trofeo CONI 2022: la cerimonia di apertura

Un tripudio di musica, colori ed energia ha caratterizzato la cerimonia di apertura della finale nazionale del Trofeo CONI 2022, il grande appuntamento riservato ad atleti under 14 che ha chiamato, nel Comune di Chianciano Terme, qualcosa come quattromila partecipanti, in rappresentanza di 41 discipline sportive e 35 Federazioni.

La stessa cerimonia, svoltasi presso gli impianti comunali di Chianciano Terme, e precisamente nel Palazzetto dello Sport, ha visto la partecipazione di molti degli aspiranti campioni che nei giorni a venire animeranno le competizioni sportive. Non sono mancate altresì le autorità politiche ed istituzionali: a cominciare dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, passando per Simone Cardullo Presidente Regionale CONI Toscana e Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento, Giacomo Grazi, sindaco di Torrita di Siena e presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Andrea Marchetti, Sindaco di Chianciano Terme, Comune ospitante l’evento, Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano ed Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Presente in rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, il Consigliere federale Massimiliano D’Ambrosi.

Presenti anche le medaglie olimpiche Alice Volpi, bronzo nel fioretto a squadre femminile a Tokyo 2020 e Carlo Molfetta, oro nel taekwondo a Londra 2012, esempio per i giovanissimi atleti presenti. Esattamente come per gli appuntamenti olimpici, anche questa cerimonia si è conclusa con l’accensione della fiamma.

La Galleria foto (ph Canottaggio.org)