Comitati / News

Trieste habla español

mercoledì 26 Ottobre 2022

Trieste habla español

E’ il doppio della Ginnastica Triestina di Andrea Milos e Stefano Morosinato che rompe il ghiaccio e fa il punto della situazione dalla Playa de La Concha, dopo un viaggio lunghissimo: “Oggi abbiamo raggiunto il campo gara, è stata lunga perché alla fine dei conti ci sono volute 10 ore. Pomeriggio siamo riusciti ad uscire e provare il campo di gara. Percorso tecnico con tanti giri di boa molto ravvicinati e le correnti all’interno della baia che ti tolgono i punti di riferimento. Peccato per le poche onde, ma speriamo arrivino i prossimi giorni! Le batterie iniziano giovedì 27 e la finale venerdì 28.”

Simone Martini, triestino, tesserato per la Canottieri Padova, l’uomo più esperto nel coastal, viste le medaglie e le partecipazioni ai mondiali in questa disciplina. Questo il suo commento una volta verificato il campo di gara alla Playa de La Concha: “La location è molto bella e sono molto ben organizzati. C’è una grande spiaggia e hanno fatto il campo di gara all’interno di questa, per cui è un ambiente abbastanza chiuso ed i primi due giorni non c’era tanta onda. Hanno studiato un percorso con delle difficoltà perchè hanno messo un numero elevato di boe, quindi ci saranno tanti giri di boa e sarà facile confondersi e quella sarà la difficoltà del campo. Per quel che riguarda gli avversari, non ho ancora verificato. Chi sarà sarà, io cercherò come sempre di dare il massimo.”

Annalisa Cozzarini, triestina, ma tesserata per il RC Genovese, dopo risultati di rilievo nel doppio mix, a San Sebastian gareggerà in singolo. Ecco le sue prime impressioni: “Tempo estivo a San Sebastian. Percorso con diversi giri di boa; ma acqua decisamente piatta, che favorisce più la forza fisica che l’abilità. Primo europeo ufficiale organizzato; che ha creato però qualche difficoltà nelle entry list, gareggerò quindi  nell’evento “per club”. Evento che vede importanti nomi al via: fra i quali Jessica Berra, Diana Dymchenko e Sionna Healy; rispettivamente campionessa del mondo, argento e quarto posto al mondiale di Endurance proprio nel singolo due settimane fa. Ma anche Clare Jamison recente argento ai Mondiali di beach sprint.

L’ultima mia competizione ufficiale nel singolo risale al 5° posto al mondiale di Hong Kong (2019); ho investito tutta la stagione ad allenarmi nel doppio misto, nel quale abbiamo dimostrato di essere il duo italiano più forte. Purtroppo diversi eventi avversi (errore in boa alla selezione e rottura del remo al mondiale), non ci hanno permesso di poter dimostrare a livello internazionale il nostro valore. Domani scenderò quindi in singolo, pronta a dare il massimo in questo momento ma senza aspettative. Sono qui perché è quello che amo fare.”