Comitati / News

Successo per la X edizione della regata “Via le Mani”

martedì 18 Ottobre 2022

Successo per la X edizione della regata “Via le Mani”

Successo per la X edizione della regata “Via le Mani”, disputata ieri a Roma nel tratto di fiume Tevere davanti il Circolo Canottieri Roma. L’evento, promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio assieme all’associazione Hands Off Women e organizzato in collaborazione con il Circolo Canottieri Roma e con il supporto del Comitato Regionale FIC Lazio, è nato dieci anni fa con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla Onlus Telefono Rosa, per sostenere le battaglie portate avanti dall’associazione a favore delle donne vittime di violenza e di maltrattamenti.

Quest’anno a contribuire alla raccolta fondi, anche il pittore Domenico Lichinchi che ha sposato la causa mettendo in vendita alcune delle sue opere. Ad impreziosire la manifestazione, presenti diverse personalità del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo, tra le quali il Delegato Regionale allo Sport della Regione Lazio, Roberto Tavani, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il Segretario Generale della FIC Maurizio Leone il Presidente del CC Roma Paolo Vitale e il Presidente del Comitato Regionale Lazio della FIC Giuseppe Antonucci.

Per quanto riguarda le gare, tra le donne vittoria per l’equipaggio misto Tre Ponti, Tirrenia Todaro e The Core composto da Silvia De Matteis, Monica Alessandra Tonetti, Giulia Guerrini, Caterina Cadamuro, Maria Vittoria Macconi, Raffaella Polimanti, Arianna Fusco, Simona Mariantoni e la timoniera Irene Lodo.

Tra gli uomini la vittoria è andata ai padroni di casa della Canottieri Roma con un equipaggio composto da Leonardo Calabrese, Lorenzo Guido, Massimo Iaccarini, Bruno Mascarenhas, Carlo Alberto Marra, Marco Tagliati, Fabio Micozzi, Matteo Albanesi e la timoiera Anna Bertoldi.

Nella gara riservata ai misti uomo/donna, successo per l’imbarcazione della Canottieri Roma di Giorgio Calo’, Paolo Fabrizi, Francesco Renzi, Barbara Valente, Federico Tiberi, Assia Rosati, Federica Latini, Paola Mancini, timonati da Francesca De Tiberiis.

Particolarmente avvincente la gara riservata agli equipaggi composti dai Vip. Una sfida che ha visto contrapposta l’imbarcazione “Azzurra” con a bordo gli attori Loredana Cannata, Ludovico Fremont, Sebastiano Somma, il Magistrato Simona Calegari, il bronzo in quattro senza pesi leggeri ad Atene 2004 Bruno Mascarenhas, l’Amministratore Delegato di Titanus ed ex presidente del CC Roma Massimo Veneziano, l’atleta Junior Francesca Rubeo, il canottiere del CC Roma Tiziano Siniscalchi e la timoniera Francesca De Tiberiis, a quella della Federcanottaggio con a bordo la Senatrice della Repubblica e Presidente di Hands Off Women, Isabella Rauti, il bronzo olimpico in quattro senza ad Atene 2004, musicista e direttore d’orchestra Lorenzo Porzio, Vincenzo Maria Capelli, Lucrezia Monaci, Angelica Erpini, Matilde Paoletti, Giorgia Sciattella, Giulia Zaffanella con Giulia Benigni al timone. Per la cronaca la vittoria è andata all’equipaggio della Federcanottaggio.

Ufficio stampa FIC Lazio