Comitati / News

Regionale Montù a Pusiano: settebello Cernobbio e Gavirate

domenica 13 Marzo 2022

Regionale Montù a Pusiano: settebello Cernobbio e Gavirate

MILANO, 13 marzo 2022 – Domenica a tutto gas per il canottaggio lombardo in gara con seicento atleti alla prima regionale Montù del 2022. L’appuntamento, disputato a sette di distanza dalla prima regionale D’Aloja, è stato ospitato sulle perfette acque del lago di Pusiano. La giornata, decollata con le qualificazioni alle 9.15, è entrata nel vivo alle 11.30 con l’inizio delle finalissime. Protagoniste assolute la canottieri Gavirate e la Canottieri Cernobbio che con sette ori a testa si sono aggiudicate il medagliere di giornata. Al team rossoblù diretto da coach Giovanni Calabrese è andato pure il primato nella classifica a punti. Seconda posizione in classifica generale, terza assoluta nel medagliere con quattro vittorie, per la Canottieri Varese. Il medagliere regionale continua con la tripletta di Monate, CUS Milano e Lario. Doppio oro a Idroscalo, Portoceresio, Flora, Mincio, Menaggio, Bissolati e CUS Pavia. Una vittoria a testa infine per Garda Salò, Moltrasio, Corgeno, Moto Guzzi ed Eridanea.

Spettacolo assoluto nelle regate selettive, valide per l’assegnazione dei pass d’eccesso al Primo Meeting Nazionale in palinsesto a Piediluco il primo weekend di aprile. Singolo, doppio e due senza sono state le tre specialità più osservate dell’intera giornata. Sul campo, oltre al Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi, anche il capo allenatore juniores maschile Valter Molea che ha potuto toccare con mano il livello messo in campo dai club bianco-verdi.

Durante le premiazioni è stato assegnato anche il trofeo della Winter Rowing Challenge, la regata di fondo disputata a Pusiano a fine gennaio. La vittoria è andata alla Canottieri Cernobbio, in quell’occasione protagonista di dieci vittorie. Il Centro Remiero del lago di Pusiano ancora una volta si è confermato garanzia in chiave organizzativa. Le nuove infrastrutture attualmente in costruzione garantiranno all’Italia un nuovo campo di primissima fascia.

Luca Broggini