News

Regata dei 130 anni della FISA (World Rowing)

giovedì 1 Settembre 2022

Regata dei 130 anni della FISA (World Rowing)

A pochi giorni dal via della regata celebrativa ideata per ricordare la nascita a Torino della FISA (Fédération Internationale des Sociétés d’Aviron), la Federazione internazionale di canottaggio attuale World Rowing,  il CO ha reso noto il programma gare che vedrà contrapposti gli equipaggi dei cinque paesi fondatori: Italia, Francia, Svizzera, Belgio e Federazione delle Societa dell’Adriatico. La gara si disputerà sabato 3 settembre, a partire dalle ore 17.00, nello spazio acqueo del Bacino San Giorgio a Trieste con partenza dal limite della Diga di Porto Vecchio ed arrivo alla radice del Molo Audace.

Il campo di gara è di 500 metri ed ogni equipaggio gareggerà in 3 “round”, con punteggio in base alla posizione di arrivo: 4 al primo, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto per le gare con 4 equipaggi, da 3 a 1 per le gare con 3 equipaggi. Le gare si disputeranno ogni 8 minuti nelle specialità del due senza e doppio Under 19 maschile e femminile. 

Sono previsti 10 minuti di intervallo tra le 4 gare di un “round” e le successive e in caso di parità in classifica al termine dei 3 “round” saranno presi in considerazione i migliori piazzamenti. In caso di ulteriore parità si ricorrerà alla somma dei tempi dei 3 “round” per proclamare il vincitore. Le premiazioni si svolgeranno durante la cena di gala, prevista al termine della competizione, presso il CC Saturnia.

Programma gare