News

Racice. Le dichiarazioni degli equipaggi medagliati

sabato 24 Settembre 2022

Racice. Le dichiarazioni degli equipaggi medagliati

DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE
Stefano Oppo (Carabinieri, capovoga): “A dirlo, che io e Pietro tanto prendiamo sempre la medaglia, sembra facile, ma in realtà mai è stato così difficile come questa volta. Ce la siamo dovuta guadagnare ad ogni step, ad ogni passaggio, e tutto questo Mondiale è stato sempre in salita. Oggi però abbiamo messo alle spalle tutto quanto poteva non aver funzionato nelle varie qualifiche, e abbiamo provato da subito a vincere. Ci abbiamo anche sperato che poteva essere la volta buona di vincere la medaglia d’oro ai Mondiali, poi l’Irlanda è venuta fuori e ha vinto. Ma noi ci abbiamo provato, e sono felicissimo per questo risultato, per il quale ringrazio la grande famiglia dei Carabinieri, che mi supporta sempre in questo percorso”.
Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro, numero due): “Abbiamo iniziato il Mondiale soffrendo il freddo nei primi giorni qui a Racice, difficili anche per quanto riguarda tutto il percorso di qualificazione perché dalle batterie alle semifinali, passando per i quarti, tutti gli avversari hanno sempre tirato al massimo. Tutti volevano vincere e tutti volevano arrivare davanti. In finale poi la nostra voglia di fare ha dato i suoi frutti, e abbiamo raccolto questo risultato che ci riempie di gioia e che dedico alle mie società, le Fiamme Oro e la Canottieri Menaggio”.

QUATTRO DI COPPIA SENIOR MASCHILE
Giacomo Gentili (Fiamme Gialle, capovoga)
: “Siamo partiti nel gruppo, e forse questo ci ha un po’ penalizzati perché eravamo abituati a scappare subito via, e non a restare imbrigliati nelle schermaglie iniziali. Abbiamo comunque combattuto fino agli ultimi metri per conquistare questa medaglia di bronzo, che alla fine è arrivata”.
Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova, numero due): “Abbiamo ottenuto sicuramente un buon risultato, perché ci portiamo a casa una medaglia mondiale, anche se la sensazione è un po’ dolceamara. Forse ci aspettavamo di fare una gara più fuori dal resto del gruppo, ma come dice spesso il Direttore Tecnico, a volte le aspettative non rispettate ti forgiano. È dunque, comunque, un buon risultato, che ci serve a prendere le misure per il futuro”.
Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi, numero tre): “Adesso ci prendiamo qualche giorno di meritata vacanza, poi riprendiamo a lavorare in vista dell’anno prossimo, che sarà una stagione importante. Inizia il percorso di qualificazione delle barche, sicuramente faremo del nostro meglio per farci trovare pronti. Intanto godiamoci comunque questo bronzo, per il quale anche a nome di Giacomo e Luca ringrazio il nostro sodalizio, le Fiamme Gialle”.
Nicolò Carucci (Gavirate, numero quattro): “Per essere il mio primo Mondiale Assoluto sono contento del risultato, e sono fiducioso per il percorso che aspetta me e i miei compagni nei prossimi anni. Sono felice per la medaglia di bronzo, spero di riprendere bene da qui per continuare a crescere”.

Speciale Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Pararowing – Racice