News

Profumo di Olimpiade a Tokyo con gli azzurri Italia Team in gara

sabato 2 Aprile 2022

Profumo di Olimpiade a Tokyo con gli azzurri Italia Team in gara

PIEDILUCO, 02 aprile 2022 – Il primo Meeting Nazionale di Piediluco, in corso di svolgimento sulle acque sede del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica, è l’occasione per rivedere in acqua – in una sorta di trials interni definiti dalla Direzione Tecnica – i protagonisti del Gruppo Olimpico, che dopo la fruttuosa Olimpiade giapponese dello scorso anno ha intrapreso la strada verso i Giochi di Parigi 2024. In gara come Italia Team, le azzurre e gli azzurri del remo sono subito tra i protagonisti della prima tornata di batterie, a partire dai protagonisti di Tokyo 2020, con Vincenzo Abbagnale primo azzurro olimpico dello scorso anno (iniziò da riserva, per poi sostituire sul due senza Marco Di Costanzo quando questi salì sul quattro senza al posto dello sfortunato Bruno Rosetti) a scendere in acqua, nel due senza Senior maschile insieme a Salvatore Monfrecola, in una qualifica che li vede opposti tra gli altri ad un altro armo Italia Team, formato da Niccolò Pagani e Andrea Carando. Sempre nel due senza maschile, in una qualifica successiva troviamo la combo Giuseppe Vicino/Matteo Castaldo, bronzo insieme nel quattro senza maschile a Rio 2016 come a Tokyo 2020, che se la vedranno anche contro Davide Verità e Alessandro Bonamoneta.

Prima componente del Gruppo Olimpico in gara a Piediluco è invece la capovoga del quadruplo femminile quarto classificato in Giappone ad un soffio dal bronzo, Stefania Gobbi, impegnata nel singolo contro, tra le altre, la giovane Alice Gnatta. Nella successiva batteria del singolo Senior femminile, tra le tre barche Italia Team in gara – tra le quali Stefania Buttignon e Giulia Bosio – troviamo Kiri Tontodonati, alfiere a Tokyo del due senza Senior femminile che chiuse in finale B. In finalina agli ultimi Giochi Olimpici, nel doppio femminile, concluse l’avventura a cinque cerchi anche Chiara Ondoli, anch’essa in gara al Meeting nel singolo Senior femminile contro la compagna di Italia Team Linda De Filippis.

Alle ore 10.00 in punto, nel singolo Pesi Leggeri femminile, ecco l’attesa Federica Cesarini, campionessa olimpica in carica del doppio pielle femminile con Valentina Rodini, ferma ai box per infortunio e che per sua stessa ammissione spera di rientrare per il secondo Meeting Nazionale di Piediluco a maggio. Poche qualifiche dopo, nel singolo Senior maschile, protagonista sarà Giacomo Gentili, capovoga del quattro di coppia maschile finalista a Tokyo e che torna al primo amore (fu campione mondiale Junior nel 2015 a Rio de Janeiro) in una batteria dove cercherà di avere la meglio anche su un altro giovane azzurro Italia Team, Leonardo Tedoldi.

Luca Chiumento, riserva del gruppo maschile a Tokyo, è in gara nella successiva qualifica del singolo Senior maschile contro Lorenzo Gaione, e nella medesima specialità troviamo successivamente in gara nuovamente due componenti del quattro di coppia olimpico, quali Luca Rambaldi – opposto anche a Davide Mumolo – e Simone Venier. Infine, nel singolo Pesi Leggeri maschile, si sdoppia il doppio Pesi Leggeri maschile bronzo olimpico a Tokyo 2020: nella seconda qualifica della specialità scende in acqua Stefano Oppo – opposto tra gli altri ad Antonio Vicino – mentre a seguire, nella terza, gareggerà Pietro Willy Ruta.