Consigli Federali / News

Procida. I lavori del Consiglio Federale

sabato 1 Ottobre 2022

Procida. I lavori del Consiglio Federale

Questa mattina a Procida, con inizio alle ore 9.40, presso la Sala dell’Hotel Tonnara, si è riunito il Consiglio Federale parte in call conference e parte in presenza. Presenti a Procida il Presidente Giuseppe Abbagnale, il Vice Presidente Antonio Giuntini, i Consiglieri Fabrizio Quaglino, Andrea Vitale, Roberto Romanini, Massimiliano D’Ambrosi, Luciana Reale, Sara Bertolasi e Simone Martini, il Segretario Generale Maurizio Leone e il Presidente dei Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presenti in call conference il Vice Presidente Michelangelo Crispi, Rossella Scola, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri e i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti Alice Sette e Massimo Iacobacci.

In apertura di Riunione il Presidente ha invitato il Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino e il Presidente del Comitato Regionale FIC Campania Pasqualino Giugno a portare il loro saluto al consesso. Al termine dei saluti delle due Autorità, il Presidente ha dato il via ai lavori con le sue comunicazioni, informando sulla partecipazione al Mondiale Under 19 e Under 23 di Varese e complimentandosi con il COL per aver dimostrato estrema professionalità nell’organizzare l’evento al meglio. Il Presidente ha comunicato che la Federazione Internazionale intende mantenere questa formula di accorpamento ancora per il prossimo anno, mentre in seguito ha in programma di dividere i due mondiali poiché dopo Rotterdam (Olanda) e questa seconda volta di Varese, ritiene preferibile tornare alla vecchia formula dei due eventi separati.

È passato, quindi, a parlare della Coupe de la Jeunesse, svoltasi il 6 e 7 agosto a Castrelo de Mino (Spagna), ed ha ringraziato le Società per il loro impegno nella partecipazione all’evento per il quale, anche grazie al contributo della Federazione, i sodalizi hanno potuto attenuare le relative spese. L’Italia, pur non vincendo la Coupe, si è attestata al secondo posto nel medagliere per nazione, mentre durante la manifestazione il Board della Coupe de la Jeunesse ha assegnato la prima edizione del 2023 della Coupe de la Jeunesse di Beach Sprint a Marina di Castagneto. A Monaco l’Italia ha partecipato al Campionato Europeo Assoluto e Abbagnale ha evidenziato i risultati ottenuti dagli azzurri nel corso dell’evento continentale e la presenza a Casa Italia Collection, alla quale la Federazione ha partecipato e che ha avuto un buon successo di consensi.

Andando oltre, il Presidente è passato a trattare la partecipazione a Vaires sur Marne, dal 21 al 28 agosto, per il progetto Let’s Row Towards Olympics al quale l’Italia ha preso parte con 16 atleti e tre tecnici. È stato un evento ben riuscito e che ha coinvolto gli atleti sia sportivamente che culturalmente. Il Presidente ha ricordato che nel 2024 l’organizzazione dell’evento toccherà all’Italia. Continuando, ha parlato del Campionato Italiano di Beach Sprint svoltosi a Barletta dal 27 al 28 agosto, ben organizzato e con la presenza della RAI che ha amplificato la manifestazione. Un successo arrivato grazie ad un COL che ha avuto modo di organizzare il Campionato per due anni consecutivi. Al termine del Campionato, il lunedì mattina, gli atleti convocati e interessati al Mondiale di Beach Sprint, che si svolgeranno a Saundersfoot (Galles-Gran Bretagna) dal 14 al 16 ottobre, hanno partecipato alla selezione per la formazione della squadra nazionale. Il Presidente ha quindi invitato il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi a relazionare sullo svolgimento della Regata dei 130 anni della Fondazione della FISA/World Rowing svoltasi a Trieste il 3 settembre. D’Ambrosi ha affermato che per quanto riguarda l’organizzazione della manifestazione è andato tutto bene, sottolineando inoltre che le nazioni partecipanti sono rimaste molto colpite dall’evento collaterale riservato ai disabili intellettivi.

A seguire, il Consigliere Andrea Vitale ha relazionato sull’Europeo Under 23 svoltosi ad Hazewinkel (Belgio) il 3 e 4 settembre, evidenziando alcuni dettagli organizzativi non eccellenti. Il Presidente ha informato il Consiglio di aver partecipato alla presentazione, svoltasi a Milano nel contesto dell’ 8° Festival Internazionale del documentario “Visioni dal Mondo” e avvenuta il 15 settembre scorso, del docufilm “Due Con” che racconta la storia dei Fratelli Abbagnale. Il film andrà in onda la prossima settimana su Rai 3. Massimiliano D’Ambrosi è intervenuto quindi sullo svolgimento del Campionato Italiano di Società e Trofeo delle Regioni, disputato dal 16 al 18 settembre a Candia, che si sono svolti con un buon numero di partecipanti. Il Presidente, proseguendo, ha ampiamente illustrato la partecipazione al Mondiale Assoluto, svoltosi a Racice (Repubblica Ceca) dal 18 al 25 settembre, evidenziando i risultati della squadra azzurra e l’organizzazione generale dell’evento. Il Presidente Abbagnale ha concluso informando che è in corso di svolgimento a Valdichiana Senese il Trofeo CONI e il canottaggio, come ha rilevato il Consigliere D’Ambrosi, sta partecipando anche grazie al lavoro della Federazione Italiana Canottaggio, del Comitato Regionale FIC Toscana e della Canottieri Paolo d’Aloja. Entrando nel novero dell’Ordine del Giorno del Consiglio il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Alberto Belgeri, a relazionare sulle riunioni del Collegio, durante le quali tutto è stato riscontrato nella norma. Il Consiglio ha definito la somma che sarà consegnata alla Fondazione Telefono Rosa derivante dallo svolgimento dell’edizione 2021 della regata solidale “Via le Mani”.

È stata deliberata, dopo l’intervento della Consigliera Sara Bertolasi, l’ammissione ai College Remieri dell’Insubria, di Pavia e di Genova per l’Anno Accademico 2022/2023. A conclusione delle varie delibere approvate, il Consigliere Simone Martini ha evidenziato che, sommando le presenze nei vari College, il canottaggio conta su 37 atlete e atleti universitari. Un successo dell’attività di sensibilizzazione svolta nei loro confronti e di concretezza delle proposte federali. Il Consiglio ha poi discusso sulla location e sullo svolgimento della Conferenza Nazionale Allenatori che si terrà a Pisa. Nei prossimi giorni la Segreteria Federale emanerà tutte le indicazioni per la partecipazione. Sono stati stanziati i fondi per l’ulteriore sviluppo del Progetto Attività Giovanile. Per quanto riguarda la relazione sull’andamento del settore tecnico dopo il Mondiale assoluto, il Vice Presidente Michelangelo Crispi ha espresso fiducia sia negli atleti che nel settore tecnico olimpico e paralimpico. A fine ottobre, inoltre, la Nazionale si recherà a Belgrado, sede dei Mondiali di qualificazione, per un periodo di allenamenti sul campo di regata iridato.

Proseguendo il Consiglio, sono stati recepiti gli adeguamenti allo Statuto Federale richiesti dal CONI. Sono state approvate una serie di delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente, relative al funzionamento dell’apparato federale. È stato aggiornato il calendario remiero 2022 ed è stata deliberata la nuova affiliazione del Gruppo Sportivo Dilettantistico Canottaggio LNI Sezione di Taranto. È stata definita la composizione della Commissione Verifica Poteri che opererà in occasione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria che si terrà a Roma il prossimo 26 novembre. Il Consiglio ha approvato il nuovo sistema di progressione gare. Per quanto riguarda il calendario remiero 2023, il Consiglio ha rimesso a bando il Campionato Italiano di Beach Sprint, mentre per il 2022 la gara di fondo prevista il 4 dicembre a Roma, sarà svolta a Sabaudia. Alle ore 18.20, terminata la trattazione su tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.